L’Istituto Ethisphere, una delle principali organizzazioni internazionali dedicata alle migliori pratiche di etica degli affari, ha reso nota la classifica 2013 delle aziende più etiche al mondo.
L’institute premia le aziende che hanno declinato il concetto di etica aziendale in tutte le relazioni commerciali pur continuando a rafforzare la propria leadership. L’obiettivo del premio è incoraggiare l’emulazione: per non perdere vantaggio competitivo, le imprese concorrenti sono in qualche modo indotte ad adottare lo stesso modello e questo fa crescere di anno in anno il numero delle aziende che attribuiscono all’etica un ruolo importante nel proprio modello di business.
E in effetti, l’Ethisphere Institute ha ricevuto un numero record di candidature per il 2013, a riprova dell’importanza che riveste l’ottenimento di un riconoscimento ufficiale del comportamento etico d’impresa, nel momento in cui clienti, azionisti e tutti i diretti interessati chiedono un maggiore impegno. Ethisphere ha selezionato candidature provenienti da oltre 100 Paesi e 36 settori, conducendo analisi approfondite su un’ampia serie di criteri, inclusi i codici etici, i record di contenziosi e di infrazione dei regolamenti; gli investimenti nel campo dell’innovazione e le pratiche aziendali di business sostenibile; le attività mirate a migliorare la responsabilità sociale d’impresa; le opinioni di dirigenti, di professionisti appartenenti a settori industriali dello stesso settore, di fornitori e di clienti.
“Rispetto agli anni passati, constatiamo che molte società sono diventate più proattive e stanno creando nuove iniziative al fine di estendere dei programmi e una cultura etica in tutti i settori industriali e nel proprio settore specifico, per esempio creando associazioni e altre attività con un approccio etico – dichiara Alex Brigham, executive director di Ethisphere – Siamo entusiasti di riscontrare che le aziende che fanno parte delle World’s most etichal companies 2013 si facciano promotrici di queste iniziative e siano sempre più consapevoli della correlazione tra approccio etico e performance di business”.
Tra le aziende d’eccellenza leader di settore insignite troviamo colossi del calibro di Whole Foods, Marriott International, Mattel, Microsoft, Intel, Abb, Ricoh, Rockwell Automation e Ford Motor Company.
E nel 2013 c’è anche un’italiana: è illycaffè, che si è distinta per i più alti standard dal punto di vista della corporate governance, della responsabilità sociale aziendale e della sostenibilità.
“Il costante impegno per il conseguimento dei più alti standard etici sotto ogni aspetto è parte della filosofia di illycaffè sin dalla sua fondazione, avvenuta 80 anni fa, per questo il riconoscimento di Ethisphere Institute assume per noi un significato speciale – afferma Andrea Illy, presidente e amministratore delegato di illycaffè –. In fondo, un’azienda è la somma dei propri valori, dei comportamenti e dei talenti di tutte le persone che ne fanno parte. E questo riconoscimento appartiene a chiunque lavori per illycaffè”.
Ethisphere, c’è illycaffè tra le aziende globali più etiche
© Riproduzione riservata