Dodici nuove aperture nel 2013 per Famila, insegna di punta di Selex Gruppo Commerciale, per un totale di 21mila mq di superficie di vendita. Nel 2012 Famila ha realizzato un fatturato di circa 2 miliardi di euro, con una crescita del +7,3% rispetto all’anno precedente, e un totale di 6.600 addetti. Con 221 unità, di cui 161 supermercati Famila, 46 Famila Superstore e 14 IperFamila, per una superficie di vendita complessiva di 500mila mq, Famila figura ai primi posti nella classifica delle reti di vendita italiane (classe di dimensione 1.500-4.500 mq).
Nei supermercati Famila, rivestono un ruolo di punta i prodotti a marchio Selex (3mila item), con un incremento costante di circa il 20% all’anno.
L’anno scorso, il valore delle vendite in promozione ha raggiunto il 26,3% del giro d’affari, per uno sconto complessivo erogato di 142 milioni di euro. Quest’anno sono previste 25 azioni scontistiche su panieri di prodotti che coprono tutti i bisogni quotidiani delle famiglie. Dai freschi alla drogheria, cura casa e persona, con articoli di marca, ma anche a marca commerciale Selex. Dalle proposte con la formula 1+1 agli sconti del 20-30% su intere categorie di prodotti, per un risparmio significativo. A supporto dei momenti promozionali, è stato messo a punto un piano di comunicazione, coinvolgendo i media classici come le radio nazionali, e quelli più innovativi del mondo web.
In crescita anche il numero dei titolari di carta fedeltà, a conferma della soddisfazione dei clienti, a quota 1,6 milioni, per una penetrazione che oscilla tra il 72 e l’86% in funzione del territorio e del format del punto di vendita. Sul piano della csr, per Famila l’attività si concentra sul progetto Tutti per la Scuola, la charity promotion finalizzata a donare, tramite i punti della carta fedeltà, materiale didattico alle scuole dell’infanzia e primarie (www.tuttiperlascuola.it).
È stato infine varato un nuovo progetto di immagine coordinata, con l’obiettivo di trasmettere la personalità di Famila: le soluzioni adottate mettono in evidenza soprattutto i reparti dei freschi ed esaltano le competenze professionali, per sottolineare la multispecializzazione del format di vendita con le grandi immagini nelle isole del fresco, che sintetizzano la saggezza dei gesti, la competenza del mestiere, “del saper fare”. I punti di vendita già realizzati con questo format sono a Bari, Bisceglie (Bt), Marina di Montemarciano (An) e Ravenna.
“Il successo di Famila – sottolinea Maniele Tasca, direttore generale del Gruppo Selex, in una nota stampa – è da ricondurre al modo con cui sono coniugati alcuni ingredienti, secondo noi fondamentali: qualità dei prodotti freschi e locali, convenienza tutti i giorni grazie a prezzi e promozioni molto interessanti e un clima familiare di fiducia che i nostri collaboratori cercano di instaurare con i clienti”.
Famila (Selex), fatturato 2012 a 2 miliardi di euro (+7,3%)
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