Quello dei blog di cucina è uno dei macrotrend del web, in continua evoluzione. Centinaia di studenti, casalinghe, professionisti, pensionati ogni giorno danno sfogo alla classica creatività culinaria made in Italy e sfoderano ricette e preparazioni di ogni genere. Da piccoli singoli blog a vere e proprie comunità (come quella sviluppata dal seguitissimo Giallo Zafferano) questa tendenza non lascia indifferenti le aziende, che vedono in forte sviluppo un’opportunità di comunicazione virale ‘dal basso’ adatta a far conoscere i propri prodotti. Fra le prime aziende interessate a questo fenomeno c’è il marchio britannico McVitie’s, presente in Italia, fra gli altri prodotti, con i biscotti Digestive (The Original, al
Cioccolato al latte, ai Fiocchi d’avena e alla Frutta).
“I nostri biscotti – dice Luca Alessandri,country manager di United Biscuits Italy, in una nota stampa – da quando sono stati inventati nel 1892, hanno trovato un naturale utilizzo come ingrediente base di moltissime ricette: a cominciare per esempio dalla cheesecake. Proprio per festeggiare il nostro 120° compleanno, abbiamo deciso di gratificare il nostro pubblico con un ricettario in cui alcune delle classiche creazioni che si possono realizzare
con i nostri prodotti sono state reinterpretate da uno chef di fama internazionale”.
“Dal ricettario ai foodblogger il passo è stato brevissimo e naturale – spiega Valerio de Corzent Wanver, titolare di Art Studio 3, l’agenzia di comunicazione che segue McVitie’s in Italia – È stato sufficiente diffondere liberamente online sul nostro sito e sui
nostri canali social (in particolare Facebook e YouTube il ricettario e le relative videoricette) e chiedere alla nostra comunità di cimentarsi in cucina con i McVitie’s Digestive. Da quel momento riceviamo ogni giorno numerosissime ricette, create in
prevalenza proprio dai foodblogger”. Guardando la pagina Facebook di McVitie’s Italia (http://www.facebook.com/mcvitiesitalia) o sul sito (www.mcvities.it) si trovano molte creazioni. “Per noi è un ottimo modo di far conoscere la qualità e la versatilità dei nostri biscotti – prosegue Alessandri – Con assoluta libertà, senza
filtri, senza obblighi e con una creatività talvolta sbalorditiva i blogger stanno riuscendo a svelare tutti gli aspetti e le potenzialità dei McVitie’s Digestive offrendo un’immagine assolutamente positiva della versatilità del nostro prodotto”. E per il futuro? “Non possiamo ignorare questo fenomeno – conclude Alessandri – e dobbiamo dar seguito a un’esperienza così interessante. Perciò con la nostra agenzia stiamo sviluppando un progetto che vuole aiutare i nostri chef online a capire se dietro a un semplice hobby, si può nascondere un talento da professionisti”.
McVitie’s festeggia 120 anni con i foodblogger
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