Sigma ha promosso in oltre 1.600 punti di vendita un progetto di comunicazione cross-mediale con iniziative che spaziano da una special promotion “Preistorica” a numerose attività online e offline: cinema, tv, web, social networks, fino alle scuole, con il concorso “Alla scoperta della età della pietra, porta in gita la tua classe”. A dare lo spunto all’iniziativa è
“I Croods”, il nuovo film di animazione di Dreamworks, che ha debuttato giovedì 21 marzo.
Dal 4 aprile al 1 giugno 2013, in tutti i supermercati e negozi Sigma, i Croods saranno protagonisti di una collection di cards da raccogliere in un album, ricco di informazioni e curiosità sulla preistoria, giochi/experience realizzati in logica edutainment. Ogni bustina contiene 4 card studiate nelle loro dinamiche secondo le attuali preferenze dei bambini. In totale sono 144: un numero adeguato per consentire ai clienti di completare l’album senza difficoltà nei due mesi a disposizione.
Il lancio della campagna, annunciato con una comunicazione teaser su Prèmiaty, la rivista bimestrale del gruppo dedicata al consumer, sarà supportato da materiale promozionale realizzato ad hoc, come i sagomati dei personaggi, che accoglieranno i clienti all’ingresso del punto vendita, le locandine, i volantini e i rotair.
Inoltre, sabato 30 marzo, Sigma veicolerà 10mila buoni per ingresso gratuito al cinema distribuiti all’interno delle bustine teaser. Altri 10mila, inoltre si troveranno all’interno delle bustine omaggio/sponsor nei primi giorni della “special campaign”, a partire dal 4 aprile.
Su www.supersigma.com e www.premiaty.it sarà data ampia visibilità all’iniziativa, con un link che rimanderà al sito web dell’operazione, www.icroods.premiaty.it: uno spazio ludico tutto dedicato ai bambini. Il sito conterrà anche una sezione news con il calendario delle iniziative sui punti di vendita e un link alla pagina Facebook, dove i fan potranno incontrarsi, dialogare e interagire anche attraverso lo scambio delle cards. Infine, Sigma punterà sul circuito delle stazioni, con wallgraphics e video su tutto il territorio nazionale e – sulla scia del successo ottenuto nel 2012 per “Operazione Esclusiva” – sullo strumento delle telepromozioni, pianificate per sette giorni, a partire dal 25 marzo, all’interno di “Money Drop”, il preserale di Canale 5 condotto da Jerry Scotti. Una scelta che consente di raccontare dettagliatamente l’operazione, comunicando al contempo il coinvolgimento di tutta la base sociale nella logica del progetto network: in chiusura, infatti, oltre al logo Sigma compaiono anche quelli di Coal, Maxi, insegna Vega, che affianca al proprio logo l’omino Sigma, e Decò, realtà appartenente a Multicedi, accompagnate dal claim “Supermercati insieme per te”.
Attraverso il portale, Sigma lancerà “Alla scoperta della Età della Pietra, porta in gita la tua classe” un originale “progetto community” che intende coinvolgere le scuole italiane, creando la massima interazione e aggregazione delle classi, stimolate a trasformarsi in un ‘clan’ e a partecipare a un concorso che mette in palio gite in parchi tematici sulla Preistoria. Il progetto coinvolgerà complessivamente 200 classi. Per partecipare basterà raccogliere gli involucri delle cards: le prime 100 classi che raccoglieranno più involucri vinceranno una gita; tra quelle che ne avranno collezionati almeno 2.000 saranno estratte le altre 100 gite. Per Sigma si tratta di un approccio innovativo per sostenere le attività di molti istituti spesso alle prese con problemi di budget.
“Condividere un progetto così importante – afferma Stefano Trentini, responsabile marketing Sigma, in una nota aziendale – con Dreamworks, che ha al suo attivo 26 film di animazione, tra cui successi mondiali quali Madagascar, Shrek, Kung Fu Panda, con incassi al box office per oltre 8 miliardi di dollari, è per noi un’occasione davvero unica, che abbiamo voluto cogliere proprio perché c’è forte affinità tra i valori espressi dal film e quelli ai quali Sigma ispira la propria attività e il proprio sviluppo. L’operazione “Alla scoperta della preistoria con i Croods impegnerà complessivamente 12 cedi, 1.600 punti di vendita, con la previsione di distribuire 40 milioni di bustine. Uno sforzo non indifferente, che affrontiamo convinti che valga la pena, in ultima analisi, sottolineare il valore del network, della coesione, del gruppo convinti che soprattutto nel contesto attuale, fare impresa insieme valga molto più che non farla da soli”.
Sigma, un progetto crossmediale con i Croods
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