Trend a due cifre nel 2012 per la linea di dolcificanti Diete.Tic, a fronte di una categoria che lo scorso anno ha registrato una crescita solo dell’1,5%, grazie soprattutto all’inserimento dei prodotti a base di stevia. A sostegno del buon andamento, il brand di Eridania amplia la gamma con la versione Pocket, il pratico mini-flacone da 25 ml.
Lanciata nel 2009, la gamma Diete.Tic ha fatto registrare uno sviluppo costante, mettendo a segno anno su anno tassi di crescita a doppia cifra (+23% a valore at 2012, fonte SymphonyIri database nov. 2012). Diete.Tic si conferma l’unico dolcificante liquido sul mercato, con una market share del 16% sull’intera categoria dei dolcificanti artificiali (+4% sul 2011).
Diete.Tic liquido Pocket (da 25 ml) è una confezione strategica sia per la sua praticità, sia perché offre un’opportunità di test ai consumatori, che saranno sollecitati anche da un’intensa campagna di comunicazione online e offline. La versione Pocket mira a garantire al retail un’alta marginalità e a offrire una risposta al calo di vendite del formato compresse: se il segmento dei composti artificiali è sceso del 4,8%, il trend delle compresse è infatti ancor più negativo: -10% (dati a valore 2012 vs 2011).
Diete.Tic si presenta inoltre con un’immagine di prodotto rinnovata per rafforzare la brand identity e valorizzare il rapporto tra qualità percepibile e posizionamento di prezzo.
Con la new entry, la gamma si segmenta in quattro referenze: Diete.Tic Bustine (56 unità da 0,5 g l’una), Diete Tic Liquido 100ml, Diete Tic Liquido 50ml e la novità Diete.Tic Liquido 25ml.
Il lancio di Diete.Tic 25 ml rientra in una più ampia strategia di Eridania – leader della dolcificazione con una quota di mercato del 25,6% – mirata a rendere ancora più ampio il proprio assortimento e più efficace la gestione dello scaffale, in partnership con le imprese retail. Un obiettivo coerente con il ruolo di category captain di cui Eridania, , è investita: 9 delle 30 referenze più performanti del 2012 nel settore zucchero hanno il marchio Eridania: semolato base, extrafine, canna e bustine. La società intende continuare a implementare strategie di sviluppo della catena del valore, di cui i progetti di category management orientati a migliorare le performance dei partner della Gdo sono parte integrante. “In ultima analisi – spiega Daniele Bragaglia, amministratore delegato di Eridania Italia, in una nota aziendale – il lancio di Diete.Tic 25ml va in questa direzione: Eridania vuole proporsi ai retailer proprio come azienda in grado di offrire un ventaglio completo di soluzioni flessibili e personalizzate, supportate da un assortimento ampio e innovativo. Le opportunità di sviluppo ci sono, siamo pronti ad analizzarne i risultati e le potenzialità sul campo con i partner della gdo”.
Eridania lancia Diete.Tic in versione Pocket
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