Test di marca al fast food per la pasta Barilla. Da venerdì 24 maggio, nei menu dei ristoranti McDonald’s in tutta Italia ci sarà anche un’insalata di pasta a base di pennette Barilla, condite da tonno, pomodori, peperoni, capperi e olive, insaporiti da un pizzico di origano e sale. Preparata al momento e disponibile in confezione monoporzione in pet 100% riciclabile, l’insalata di pasta McDonald’s-Barilla rimarrà nei menu fino a fine 2013.
Un accordo di comarketing di grande effetto tra due brand globali del food: l’introduzione dell’insalata di pasta rientra nel programma di McDonald’s di ampliare i propri menu per offrire ricette e ingredienti più legati al territorio e alle abitudini di consumo delle famiglie italiane. Focus target: soprattutto le donne adulte, che difficilmente frequentano i fastfood. La nuova insalata di pasta sarà proposta a 5 euro e, secondo le stime aziendali, il fatturato sviluppato a fine 2013 dovrebbe aggirarsi intorno ai 2 milioni di euro. Dopo questo primo test in Italia, l’accordo potrebbe essere esteso al resto d’Europa, cominciando da Francia, Spagna e Portogallo.
Negli ultimi anni, del resto, McDonald’s ha proposto all’interno dei suoi hamburger e insalate prodotti tipici della cucina e della tradizione agroalimentare italiana, tra cui il parmigiano reggiano dop, lo speck dell’Alto Adige igp, la mozzarella e l’asiago dop. I ristoranti McDonald’s in Italia sono attualmente 464, e danno lavoro a 17mila addetti di cui il 40% a tempo pieno, per un fatturato complessivo annuo di circa un miliardo di euro a un ritmo di crescita attorno al 5 per cento. Per il gruppo McDonald’s, l’Italia è il decimo mercato mondiale e il quarto in Europa.
“Siamo lieti di contribuire al percorso intrapreso da McDonald’s di ampliare l’offerta di prodotti italiani di qualità – è il commento di Claudio Colzani, amministratore delegato del gruppo Barilla, in una nota stampa – Grazie alla pasta Barilla, l’offerta di McDonald’s si avvicina sempre di più a un modello alimentare mediterraneo: non solo gustoso, ma anche equilibrato da un punto di vista nutrizionale e rispettoso dell’ambiente”.
“Siamo orgogliosi di avviare questa collaborazione con Barilla, l’azienda simbolo della pasta e icona del Made in Italy – afferma Roberto Masi, amministratore delegato di McDonald’s Italia – Il lancio dell’insalata di pasta rappresenta per McDonald’s un punto fondamentale nel percorso di avvicinamento ai gusti, ai sapori e alle abitudini italiani. McDonald’s sta portando avanti con impegno e successo questa strategia di incontro con i prodotti tipici del nostro Paese: da un lato rispondendo ai gusti degli italiani, che della pasta sono i principali consumatori ed estimatori, dall’altro scegliendo le eccellenze produttive italiane, di cui Barilla è un grande esempio”.
Barilla firma l’insalata di pasta di McDonald’s
© Riproduzione riservata