Costan presenta il nuovo Gazelle, mobile verticale a temperatura positiva con porte a doppio vetro, in grado di raggiungere un isolamento termico ottimale nel settore della refrigerazione commerciale. Il coefficiente di trasmittanza termica (UG) di questo banco, infatti, è dichiarato pari a 1,1 W/m2.k, con un enorme vantaggio in termini di migliore conservazione dei prodotti e riduzione dei consumi.
La scelta di chiudere i banchi va a soddisfare l’esigenza di individuare soluzioni volte a incrementare l’efficienza energetica e contenere i costi dei punti vendita. La refrigerazione alimentare si colloca al primo posto, tra le voci di spesa di uno store di grandi dimensioni, nella misura del 40% circa del suo consumo totale di energia. Un dato di rilievo, se si considera che in media un supermercato è equipaggiato con 50 metri lineari di mobili, che diventano 200 nel caso di un ipermercato.
Gazelle consente di ridurre i consumi di oltre il 50%, rispetto a un banco aperto con tenda notte. L’efficienza di Gazelle è certificata in classe A da Eurovent, programma di certificazione volontario europeo, costituito dalle principali industrie europee del settore della refrigerazione e climatizzazione.
Per la visibilità dei prodotti, dall’eliminazione della condensa a un design più snello dei profili delle porte, i banchi Gazelle coniugano la sostenibilità e un’esposizione garantita. L’illuminazione posta sui montanti delle porte, oltre che sui ripiani e sulla cornice del mobile, assicura una luminosità interna omogenea, per preservare meglio i contrasti di colore delle confezioni delle diverse marche, permettendo così ai consumatori di riconoscere i prodotti anche negli angoli più bassi e lontani.
Il meccanismo di autochiusura delle porte, oltre a evitare inutili dispersioni del freddo in corsia, migliora le performance complessive del banco, a garanzia di un maggior risparmio energetico. Infine, per rendere le operazioni di carico e scarico più agevoli per il personale del punto vendita, le porte sono state ideate per rimanere aperte oltre i 60°.
La chiusura dei mobili consente, infine, un aumento medio della temperatura di 3°-5° all’interno dello store. Costan propone anche operazioni di retrofit di porte e coperture vetrate che possono essere applicate su arredi pre-esistenti, per un risparmio energetico fino al 50 per cento.
Costan, arriva l’ecoverticale Gazelle
© Riproduzione riservata