L’umorismo macabro per un prodotto alimentare non è una novità assoluta in Gran Bretagna: merita di essere ricordata e rivista la campagna per Peperami, salsicce confezionate da consumarsi come snack, non molto appetitose alla vista, prodotte da Unilever. Protagonista di tutti i commercial è la salsiccia animata, che si comporta malissimo e di solito viene fatta a pezzi senza pietà.
Il massimo si raggiunge nello spot dedicato alla versione barbecue, dove la salsiccia, con urla disumane, si fa a pezzi da sola e si infilza sullo spiedo. O ancora di più nel brevissimo e cattivissimo spot dedicato alla versione piccante. Una salsiccia divorata solo a metà (perché è troppo piccante) corre sulle mani coprendo di insulti il proprio divoratore e incitandolo a mangiare il resto. Lo slogan, in uso da vent’anni, è, appropriatamente: “Peperami, it’s a bit of an animal”. Che si traduce sia con “si comporta un po’ come una bestia” o “è un pezzo di animale”. Alla faccia del cibo salutista.
Probabilmente un italiano farebbe fatica a mandar giù un boccone di Peperami. Chissà se gradirebbe di più questo tipo di comunicazione.
Roberto Scotti e Lorenzo Zordan, unodiloro@gmail.com
Spot, lo humor nero che piace agli inglesi/2
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