Dal prossimo autunno, Barilla lancia per il canale foodservice negli Stati Uniti una linea di pasta gluten free (quattro referenze: spaghetti, penne, rotini, elbows, un formato caratteristico del mercato americano), che verrà in tempi brevi proposta anche in Italia ed Europa (comunque entro fine anno). La nuova linea è stata presentata in anteprima a maggio a Chicago al Nra Show, la maggior rassegna Usa per il canale horeca.
La domanda di prodotti senza glutine è in continuo aumento negli States, a cominciare proprio dalla ristorazione. Secondo alcune stime degli operatori del settore, nel 2012 in 200 milioni di consumazioni in ristoranti e locali sono stati ordinati appositamente prodotti gluten free o senza grano, più del doppio rispetto a quattro anni fa. La nuova pasta gluten free ha superato i focus test e gli ‘esami’ organolettici dei consumatori americani e viene prodotta con un blend ‘brevettato’ da Barilla, composto da mais giallo e bianco e da riso e dello stesso colore e consistenza della pasta di grano duro.
Secondo quanto anticipato da Paolo Barilla, vicepresidente del gruppo, al lancio della pasta anche in Italia ed Europa, farà seguito anche l’ingresso nella categoria dei biscotti.
Barilla lancia la pasta glutenfree in Usa (e Italia)
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