Le grandi piogge di primavera si pagano anche nel reparti ortofrutta dei supermercati. Dall’analisi dell’Osservatorio Prezzi di Klikkapromo.it, il principale motore di ricerca delle offerte delle catene presenti sul territorio nazionale, emerge un trend particolarmente negativo, caratterizzato da forti rincari su diversi prodotti di stagione. In pole position nel caroprezzi ci sono angurie e albicocche, con un rincaro dell’11% rispetto ai prezzi rilevati nel 2012. Minori rincari, ma pur sempre al di sopra dell’inflazione, si registrano per ciliegie, meloni e pesche, rispettivamente con +7%, +5% e +4% rispetto a un anno fa. Aumenti di prezzi a doppia cifra anche per le principali verdure di stagione: si va dal +12% dei cetrioli al +11% di melanzane e zucchine.
Anche nel reparto ortofrutta, però, l’acquisto in promozione consentirebbe di ridurre il costo di una spesa tipo per una famiglia media – composta esclusivamente da frutta e verdura di stagione – da circa 29 euro a 17 euro, ottenendo così un risparmio che supera il 40 per cento. Per alcuni prodotti, anzi, le opportunità di risparmio possono arrivare fino al 50%, specie per quelli con i rincari maggiori: per esempio, il costo al kg delle angurie può scendere da 1,15 euro a poco più di 50 centesimi e quello delle melanzane da 2,27 a 1,17 euro.
Klikkapromo.it, caroprezzi al super per l’ortofrutta
© Riproduzione riservata