Ci sono tutti i numeri della rete commerciale e distributiva nazionale, raccolti dall’Istat ed elaborati dagli esperti del ministero dello Sviluppo economico: a cura dell’Osservatorio del commercio istituito appunto presso il Mise, è stato pubblicato il nuovo “Rapporto sul sistema distributivo italiano – Analisi economico-strutturale del commercio italiano” relativo al 2011, che raccoglie in un unico volume con cadenza annuale tutti i risultati delle indagini sulla rete distributiva, le valutazioni e i commenti sullo stato del settore.
Il Rapporto riassume, attraverso analisi e tavole statistiche, la situazione al 31 dicembre 2011 del commercio al dettaglio in sede fissa: grande distribuzione organizzata, ambulantato, ingrosso. Rispetto al 2010, i punti vendita attivi nel 2011 sono diminuiti di 210 unità (-0,03%). Al 31 dicembre 2011 erano attivi in Italia 776.155 punti vendita, suddivisi tra sedi di impresa (568.601) e unità locali (207.554).
Il “Rapporto sul sistema distributivo – Analisi economico-strutturale del commercio italiano” è disponibile in formato cartaceo, ma può essere scaricato in formato pdf (qui) dal sito del ministero dello Sviluppo economico.
Mise, ecco il Rapporto sul commercio in Italia
© Riproduzione riservata