In attesa di nuove regole regionali sul commercio, il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità una legge che prevede il blocco fino a fine 2013 delle autorizzazioni per l’apertura di nuovi centri commerciali o per l’ampliamento di strutture esistenti. La moratoria è passata all’unanimità e include disposizioni sulla durata delle autorizzazioni: trascorsi tre anni dal loro rilascio, se non attivate, decadranno automaticamente.
In particolare, il blocco riguarda una decina di progetti di centri commerciali e sospende la possibilità di presentare nuove domande di autorizzazione per l’apertura o per la modifica delle grandi strutture di vendita. Con l’obiettivo aggiuntivo di effettuare, in sei mesi, un preciso monitoraggio della consistenza e delle caratteristiche assunte dalla rete commerciale in Lombardia. Un emendamento del Pdl ha escluso dalla moratoria le opere connesse all’Expo 2015.
“Accogliamo con soddisfazione l’approvazione della sospensione temporanea del rilascio di autorizzazioni commerciali per le grandi strutture di vendita – rileva Renato Borghi, vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia – Con l’approvazione della moratoria possiamo compiere quell’attenta analisi dell’offerta distributiva e attuare al meglio le necessarie politiche di tutela del pluralismo distributivo: inizia il vero lavoro di revisione del Testo unico del commercio per rendere le norme più rispondenti all’attuale situazione economica”.
Regione Lombardia, stop di sei mesi a nuovi centri commerciali
© Riproduzione riservata