Acqua Minerale San Benedetto, protagonista del beverage analcolico anche nelle iniziative rivolte alla salvaguardia ambientale, realizza un restyling completo della linea ‘Progetto Ecogreen’, per testimoniare anche dal punto di vista grafico e visivo il proprio impegno ‘green’ nell’ottica di un’innovazione continua.
Il logo ‘Progetto Ecogreen’, il nuovo claim ‘miglioriamo insieme l’ambiente’ e la prevalenza del verde nel packaging enfatizzano il messaggio ecologico e favoriscono la visibilità e la riconoscibilità del prodotto nel punto vendita. Inoltre, le bottiglie della linea Progetto Ecogreen esibiranno anche il logo del programma del ministero dell’Ambiente per la valutazione dell’impronta ambientale.
La Linea ‘Progetto Ecogreen’ rappresenta la nuova generazione di bottiglie di acqua minerale con il 100% delle emissioni di CO2 compensate attraverso l’acquisto di crediti di tipo “VERs” acquistati per finanziare progetti ecosostenibili e volti alla salvaguardia del clima.
Una linea completa composta da quattro formati in grado di coprire tutte le occasioni di consumo: mezzo litro, bottiglia da 1 litro Easy supercompatta e dalla massima praticità e i formati famiglia da 1,5 l e 2 l.
In un’ottica sempre più ecologica, i formati da 1L Easy e quelli famiglia da 1,5L e 2L utilizzano rispettivamente il 30% e il 10% di Rpet, cioè pet rigenerato proveniente dal riciclo della plastica, riducendo il fabbisogno di materia prima vergine e quindi di petrolio. Una linea, sempre più apprezzata dal pubblico e sempre più vincente.
A suggellare il cammino di sostenibilità, sono giunti numerosi e prestigiosi premi: la linea ‘Progetto Ecogreen’ è stata riconosciuta dai consumatori italiani “Prodotto dell’anno 2013”, categoria acque; in seguito ha ricevuto il premio ‘Packaging for vending’, attribuito da Confida (Associazione italiana distribuzione automatica), al formato da 0,5L come miglior proposta di imballaggio utilizzata nel canale della distribuzione automatica; infine, ha ottenuto l’ambito riconoscimento Oscar dell’Imballaggio, promosso dall’Istituto Italiano Imballaggio e da Conai, attribuito alle migliori soluzioni di packaging eco-compatibili per valorizzare le politiche di prevenzione dell’impatto ambientale.
La linea “Progetto Ecogreen” è un esempio tangibile delle iniziative sostenibili di San Benedetto.
Dal 2008 al 2011, l’Azienda di Scorzè ha abbattuto del 30% le emissioni di CO2 prodotta relative alla linea acqua minerale a marchio San Benedetto (risultato certificato da Bureau Veritas).
“L’acqua minerale San Benedetto è una risorsa preziosa e naturalmente protetta – commenta Enrico Zoppas, presidente di Acqua Minerale San Benedetto – e noi ci impegniamo a rispettare l’ambiente affinché questa risorsa possa mantenersi tale anche per i nostri figli. Con il Progetto Ecogreen contribuiamo attivamente a preservare la risorsa primaria del pianeta”.
Acqua Minerale San Benedetto ha di recente rinnovato la sua partnership avviata nel 2009 con il Ministero dell’Ambiente; un impegno che, partendo dalla misurazione dell’impronta di carbonio (carbon footprint), ha portato l’azienda a realizzare risultati molto concreti. “La strada dell’ecosostenibilità significa per noi utilizzare fonti energetiche pulite ed efficienti – spiega Zoppas -, ma anche favorire il riciclo delle bottiglie in pet, ridurre i consumi nel trasporto dei prodotti, sostenere progetti ambientali nei paesi in via di sviluppo. La nostra è una storia di miglioramento costante e di continuo e convinto investimento nella ricerca e nell’innovazione“. Dalle 234.431 t/CO2eq di anidride carbonica prodotte nel 2008, attraverso miglioramenti continui dal punto di vista tecnologico e gestionale, la linea Acqua Minerale San Benedetto è passata alle 203.876 t/CO2eq prodotte nel 2010 e alle 164.891 t/CO2eq prodotte nel 2011, con un abbattimento graduale, ma costante delle emissioni.
Inoltre, per facilitare la raccolta e il riutilizzo del pet e implementare nuove abitudini di consumo volte al recupero delle bottiglie di plastica direttamente nei punti vendita, San Benedetto ha sottoscritto un ulteriore protocollo d’intesa con il ministero dell’Ambiente e la Regione Veneto dando vita al progetto ‘Nuova vita al pet’. L’iniziativa prevede l’istallazione nei punti vendita di alcune sigle della Gdo di appositi ecocompattatori nei quali il consumatore potrà inserire le bottiglie in pet usate. Il materiale raccolto viene poi inviato alle attività di recupero/trasformazione presso riciclatori autorizzati al fine di ottenere pet rigenerato da riavviare alla produzione di nuove bottiglie di San Benedetto.
“Un cammino costellato di soddisfazioni – commenta Zoppas -, in continuità con un impegno da sempre profuso per la difesa dell’ambiente e della salute dei consumatori, tanto che la nostra è la prima acqua minerale italiana a potersi fregiare del logo del programma del ministero dell’Ambiente per la valutazione dell’impronta ambientale. Siamo stati apripista nel nostro settore, diventando, nell’arco degli ultimi tre-quattro anni, un punto di riferimento per chi vede nella salvaguardia dell’ambiente un vero e proprio driver di sviluppo anche contro i frangenti della crisi economica in atto a livello globale“.
San Benedetto, restyling per Progetto Ecogreen
© Riproduzione riservata