Il fondo di private equity B4 Investimenti ha annunciato lo scorso luglio l’ingresso (con una quota del 24%) nell’assetto societario della catena italiana di coffee shop e piccola ristorazione Ca’puccino (13 locali in Italia, quattro a Londra, 250 dipendenti complessivi), che fa capo a Migeca di Arquata Scrivia (Al) con un investimento di 4 milioni di euro, mentre il fondatore e ad Giacomo Moncalvo ha ricapitalizzato per 1,5 milioni. I fondi serviranno per finanziare il piano di sviluppo e d’internazionalizzazione del marchio, con focus sul mercato britannico.
Lanciato nel 2006 all’interno del Designer Outlet di Serravalle Scrivia, Ca’puccino privilegia nel mercato domestico la collocazione in fashion outlet (oltre a quello di Serravalle, ha aperto nei Designer Outlet di Barberino del Mugello e di Castel Romano, al Sicilia Fashion Village, al Castel Guelfo The Style Outlets e al Fidenza Village). A Londra, conta attualmente quattro locali: nella street market King’s Road, da Harrods e al Westfield London Shopping Center.
Dopo l’analisi di oltre 120 progetti imprenditoriali, focalizzati su nicchie di eccellenza del made in Italy, B4 ha deciso di investire in Ca’puccino supportandone il piano di sviluppo presentato dall’ad Giacomo Moncalvo che prevede, nell’arco dei prossimi due anni, l’apertura di una decina di nuovi punti vendita, tra Italia e Londra, metà dei quali già entro la fine del 2013.
“Sul piano operativo – conferma Giacomo Moncalvo, amministratore delegato di Migeca, in una nota ufficiale – Londra avrà un ruolo centrale nella prima fase di sviluppo di Ca’puccino, avendo già una presenza consolidata in prestigiose location, quali le centralissime King’s Road e Basil Street e all’interno dei centri commerciali Harrods e Westfield. Oltre allo sviluppo geografico della società, stiamo valutando diverse opportunità di espansione anche in altri segmenti non ancora presidiati dei mercati in cui siamo attualmente presenti, eventualmente tramite partnership strategiche, con l’obiettivo di consolidare sempre più il brand Ca’puccino”.
B4 è un’iniziativa di private equity di recente costituzione che, facendo leva sul proprio ‘club d’investitori’, si propone di supportare proattivamente e accelerare i percorsi di crescita di piccole e medie imprese italiane ad alto potenziale, con vocazione all’internazionalizzazione e ai processi aggregativi. I principali target d’investimento di B4 sono le eccellenze nei settori del food ed agroalimentare, del retail, del design e del lusso, della tecnologia, della componentistica industriale di alto livello e della meccanica di precisione.
Ca’puccino costituisce il primo investimento di B4 Holding I, investment company attualmente partecipata da 23 investitori privati che hanno aderito all’iniziativa promossa da B4 Investimenti nell’ambito della prima fase di fundraising conclusasi ad aprile 2012 con oltre 20 milioni di euro di dotazione, che si incrementeranno alla fine della seconda fase di raccolta recentemente avviata.
Ca’ puccino, a B4 Investimenti il 24% del capitale
© Riproduzione riservata