Il gruppo Russian Standard, big player globale del beverage alcolico, ha annunciato il 7 agosto di aver aumentato al 94,1% la propria quota di partecipazione nell’azienda spumantistica piemontese Gancia, che da fine 2011 già controllava per il 70 per cento.
“Siamo lieti di continuare a investire nella storia leggendaria di Gancia e nel futuro dinamico di questo marchio, fra i più autentici d’Italia – afferma in una nota stampa Roustam Tariko, fondatore e presidente di Russian Standard. – Unendo i 150 anni di esperienza e tradizione di Gancia alle risorse infrastrutturali e finanziarie di Russian Standard abbiamo creato sinergie che consentiranno a Gancia di sviluppare appieno il suo potenziale nei principali mercati di tutto il mondo”.
Russian Standard Corporation, attiva nel mercato globale dei beni di consumo, opera sia nei settori bancario e assicurativo sia nella distribuzione di vodka, vini e liquori. Con sede centrale in Russia, distillerie, stabilimenti di produzione e centri di distribuzione in Polonia, Ungheria, Russia e Italia, il gruppo conta oltre 32mila dipendenti e sedi in Europa, Stati Uniti e Asia: è il secondo produttore di vodka al mondo per volumi, con oltre 34 milioni di confezioni da 9 litri vendute ogni anno in più di 80 mercati. Tra i marchi di bevande alcoliche di Russian Standard figurano la vodka Russian Standard, prodotto di punta della società, oltre a marchi come Green Mark, Parliament, Zhuravli e la vodka polacca Żubrówka.
Lo scorso luglio, Gancia ha chiuso un accordo commerciale con The Wine Group, terza società vinicola al mondo per grandezza, per distribuire negli Stati Uniti Prosecco, Moscato d’Asti, Asti e Moscato Rosé, che in Russia sono commercializzati da Roust Inc., divisione di Russian Standard.
Gancia, il controllo di Russian Standard sale al 94,1%
© Riproduzione riservata