Surgelati, trend stabile nel 2012

Surgelati, trend stabile nel 2012

Nel 2012 le vendite di surgelati a volume hanno registrato in Italia solo un lievissimo decremento complessivo, con – 0,1%:
98 famiglie italiane su 100 hanno messo nel carrello almeno un prodotto surgelato, effettuando un acquisto ogni due settimane per una media annua di 14,6 kg.
Quanto ai dati sui singoli comparti, secondo i dati dell’Iias-Istituto italiano alimenti surgelati, il mercato dei vegetali, primo in valore assoluto, rappresenta circa il 42% delle vendite a volume (224.807 tonnellate +0,1% 2012/2011), con un tasso di penetrazione di oltre 22 milioni di famiglie; bene le patate, pari al 14% del volume sul totale dei surgelati, come anche i prodotti ittici scelti dall’88% delle famiglie. (+2,6% il dato del comparto del panato e pastellato 2012/2011).
Cresce poi la pizza, il cui peso nel comparto è dell’11%, e una quota di penetrazione assoluta intorno al 63%, registrando un aumento negli ultimi 4 anni del 7,5%. Aumentano anche le carni surgelate: la bianca del +3,7% e la rossa del +7,75% rispetto all’anno precedente.

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