Già prima dell’estate erano trapelati rumours di dissapori – velocemente smentiti – all’interno di Coopernic, la supercentrale europea creata nel 2006 da cinque protagonisti europei del retail cooperativo: Conad, Colruyt (Belgio), Coop (Svizzera), E.Leclerc (Francia) e Rewe (Germania).
Ma Conad ha annunciato oggi la volontà di costituire una nuova alleanza strategica europea con quattro gruppi indipendenti: a tale scopo sta creando una nuova società la cui sede sarà situata a Bruxelles. La nuova struttura sostituirà l’alleanza di Coopernic: Conad, Colruyt, Coop e Rewe si separano da E.Leclerc in seguito ad “alcune divergenze inconciliabili – recita il comunicato stampa di annuncio da parte del consorzio italiano – riguardanti l’organizzazione futura dell’alleanza e il suo orientamento strategico. La creazione della nuova struttura, fondata dai quattro partner, è subordinata all’approvazione dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato dei rispettivi Paesi”.
L’attività commerciale e l’insieme dei contratti di Coopernic, oltre ai diritti e obbligazioni giuridiche che ne derivano, continueranno comunque regolarmente e pienamente a tutti gli effetti sino al 31 dicembre 2013.
Coopernic: Conad, Colruyt, Coop e Rewe divorziano da E.Leclerc
© Riproduzione riservata