Coop, al via l’e-commerce per 7mila item non food

Coop, al via l’e-commerce per 7mila item non food

Battesimo operativo per Coop on line, il nuovo servizio di e-commerce di Coop annunciato a inizio settembre. Un assortimento di circa 7mila prodotti non food (non presenti nei punti vendita Coop) con una netta prevalenza di oggetti per la cucina, la tavola, l’arredo, il tempo libero, lo sport e il gioco, oltre a prodotti tecnologici. Il progetto mira quindi a un’integrazione dell’offerta (evitando sovrapposizioni con quella dei negozi ‘fisici’) e interessa al momento in via sperimentale 5 grandi Coop: Nova Coop, Coop Lombardia, Coop Liguria, Coop Adriatica e Coop Consumatori Nordest, nonché Ipercoop Sicilia. Sono coperte comunque anche regioni come Calabria e Sardegna, dove Coop non è fisicamente presente come insegna. Il portale, sviluppato su tecnologia hybris in collaborazione con Accenture, si configura come un canale alternativo di offerta rispetto agli Ipercoop o ai supermercati di quartiere, già attivo in gran parte delle regioni d’Italia e pensato per rispondere al fenomeno in crescita del consumatore-internauta che sempre più utilizza la rete per cercare le promozioni, confrontare i prezzi, informarsi e anche acquistare.  Del resto, l’unico segnale di dinamismo sul fronte distributivo si registra proprio sull’online: l’e-commerce cresce a ritmi sostenuti, prossimi al 20% ed è destinato a  superare nel 2013 la soglia dei 10 miliardi di euro. Anche se gran parte degli acquisti è ancora rappresentata dai servizi (i viaggi per esempio superano il 38%) tra i prodotti tecnologici il tasso di crescita delle vendite online è pari al 19% e i canali fisici fanno segnare in parallelo un calo del 3%(giugno 2013 su giugno 2012). E’ come se fosse un’ulteriore declinazione, questa volta digitale, della multicanalità di Coop – spiega Marco Pedroni, presidente di Coop Italia, in una nota ufficiale – Accanto agli Ipercoop e ai supermercati di quartieri nasce il canale web. Un’occasione per rispondere ai 10 milioni di italiani per cui le procedure d’acquisto si sono già invertite privilegiando l’acquisto on line a partire da una relazione comunque positiva tra punto vendita fisico e punto vendita virtuale”. Da parte sua Coop mira a garantire semplicità e immediatezza del sito dedicato (www.cooponline.it a cui si accede anche dal sito istituzionale www.e-coop.it), un’assistenza clienti rapida ed efficiente, sicurezza nei pagamenti (accettate tutte le carte di credito) e offre una duplice opzione per la consegna: o gratis nell’ Ipercoop più vicino o a domicilio (con la possibilità di avere la consegna su appuntamento con 1 euro in più sulle spese di spedizione)

 

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