Granarolo, strategia anti-spreco in quattro mosse

Granarolo, strategia anti-spreco in quattro mosse

Ogni anno nel mondo circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo prodotto vengono perse e sprecate nei passaggi fra il campo la tavola. Si tratta di circa a un terzo dell’intera produzione mondiale, pari 170-180 kg pro capite.
In Italia, lo spreco domestico costa agli italiani 8,7 miliardi di euro: una cifra vertiginosa, che deriva dallo spreco settimanale medio di circa 213 g di cibo gettato – perché considerato non più edibile – al costo di 7,06 euro settimanali a famiglia (dati del Rapporto 2013 sullo spreco domestico realizzato dall’Osservatorio Waste Watcher, attivato da Last Minute Market con Swg).
Alla luce di questi dati, Gruppo Granarolo scende in campo con una nuova iniziativa fortemente innovativa sul fronte della lotta allo spreco.
Il progetto è articolata su più fronti:
1) pillole anti-spreco poste sulle proprie confezioni di latte. Si tratta di brevi messaggi (lo standard sono i 140 caratteri di un tweet) che portano il consumatore a riflettere su semplici gesti utili a ridurre lo spreco alimentare, gesti che talvolta non compiamo per mancanza di tempo, ma che hanno riflessi pesanti in termini di sprechi. Granarolo ha deciso di usare le bottiglie di latte come veicolo principe di questa campagna perché arrivano sulla tavola di decine di milioni di consumatori italiani in un momento della giornata (solitamente la mattina) in cui si è più ‘disarmati” e dunque disponibili a far propri questi gesti in termini di propositi.
2) ricette antispreco poste sulle proprie confezioni di formaggi (in particolare la ricotta), ricette utili a suggerire un’idea, ad evitare di scartare una confezione di formaggio in scadenza.
3) una campagna digital sulle pagine Facebook: gli stessi messaggi delle pillole anti-spreco verranno riadattati per le pagine Facebook, per indurre le migliaia di fan che seguono Granarolo attraverso i social media a dire la loro, a proporre a loro volta ricette anti-spreco, alimentando una riflessione virtuosa in termini di comportamenti. In palio per le ricette più interessanti ci saranno anche delle forniture di prodotti.
4) un’importante campagna ‘ricette anti-spreco’ sul proprio sito Internet www.granarolo.it. Chef famosi e grandi pasticceri italiani si cimenteranno in questa gara anti-spreco.
La parola d’ordine: un impegno concreto nel promuovere comportamenti anti-spreco a livello domestico.

© Riproduzione riservata