Secondo una ricerca condotta dalla Società Italiana di Pediatria, infatti, il 56% delle oltre 2.500 donne prese in esame ha dichiarato di aver cercato sul web informazioni per la salute del proprio figlio. Per
far fronte alle loro esigenze, Coop ha lanciato un’apposita app, disponibile per smartphone e tablet e scaricabile da Apple Store e Google Play: “Mammissima”. In questo modo i genitori possono consultare diverse informazioni pensate appositamente per lo sviluppo del bambino.
Indicazioni raggiungibili con un semplice click e molto apprezzate, se in poco più di sei mesi sono
stati registrati oltre 16 mila download. “Il dato evidenzia quanto sia apprezzato l’impegno nella
diffusione di stili di vita sani e nel contrasto dell’obesità infantile che, nella fascia di età tra 6 e 9 anni,
colpisce quasi il 30% dei bambini – afferma Carmen Quatrale, responsabile dei prodotti a marchio Coop dedicati all’infanzia.
L’app, realizzata in collaborazione con gli specialisti – nutrizionisti e pediatri – che collaborano con il portale Alimentazione Bambini, offre un servizio a tutte le mamme che desiderano essere aggiornate sulle ultime informazioni scientifiche e sulle indicazioni degli esperti.
Coop, tra i primi marchi a impegnarsi attivamente nella promozione di percorsi di corretta alimentazione infantile, ha per questo messo a punto due apposite linee di alimenti rivolte all’infanzia. La prima, la Linea Crescendo, racchiude una gamma completa di alimenti biologici realizzati in collaborazione con il Dipartimento di Scienze
Ginecologiche Ostetriche e Pediatriche dell’Università di Bologna. Farine, omogeneizzati di carne e frutta,
nettari, pastine e merende: prodotti senza sale, zuccheri aggiunti, grassi idrogenati, coloranti e aromi artificiali, rappresentano la scelta per aiutarti nella corretta alimentazione dei bambini di età compresa tra sei mesi e tre anni.
La linea Club 4-10 – realizzata in collaborazione con la Sio (Società Italiana dell’Obesità) e l’Ecog (European Childhood Obesity Group) – è stata invece studiata per una fase della vita in cui, sebbene il fabbisogno energetico sia ridotto rispetto alla prima infanzia, un corretto stile alimentare favorisce un percorso di crescita ideale. Nascono dalla volontà di tutelare la salute dei più piccoli una serie accorgimenti adottati per lo sviluppo di questi prodotti, che puntano a limitare l’apporto calorico e di macronutrienti critici quali grassi, grassi saturi, zuccheri semplici e sodio. In tutti gli alimenti della linea Club 4-10 – si va da quelli per la prima colazione e la merenda ai primi e ai secondi – sono assenti i coloranti e i grassi idrogenati, mentre gli unici aromi utilizzati
sono di origine naturale.
La giornata alimentare dei bambini, esattamente come quella degli adulti, deve essere suddivisa in quattro-cinque pasti e le calorie ripartite in modo equilibrato per garantire un corretto apporto di tutti i nutrienti.
Oltre alle quantità, è però importante mantenere un elevato standard di qualità degli alimenti. Per questo su alcuni prodotti a marchio Coop compare un bollino appositamente creato per evitare che gli stessi – ricchi in zuccheri e grassi in quantità che suggeriscono un consumo prudente – compaiano troppo frequentemente nella dieta dei più piccoli.
Coop, oltre 16 mila download per l’app ‘Mammissima’
© Riproduzione riservata