Nasce Federdistribuzione Franchising, la nuova associazione del franchising della
distribuzione moderna, che si aggiunge alle altre quattro associazioni che fanno parte della Federazione.
Scopo dichiarato di Federdistribuzione Franchising è rappresentare e tutelare, nei rapporti con le istituzioni internazionali, nazionali e locali e con le altre organizzazioni, gli interessi delle imprese operanti nel comparto alimentare e non alimentare di specifico riferimento della Federazione che esercitano nel franchising in qualità di franchisor.
I soci fondatori della nuova associazione sono Bricocenter Italia; Dì per Dì (gruppo Carrefour); GS (gruppo Carrefour); Ssc–Società Sviluppo Commerciale (gruppo Carrefour); Gruppo Coin; Interdis; Selex; Sma. A questi si stanno aggiungendo altre aziende associate che operano nel franchising, in attesa di adesioni di altre realtà esterne a Federdistribuzione.
Il presidente di Federdistribuzione Franchising è Maurizio Nicolello, del Gruppo Carrefour.
“Molte delle imprese associate a Federdistribuzione operano anche attraverso punti di
vendita in franchising – dichiara Giovanni Cobolli Gigli, presidente di Federdistribuzione in una nota stampa –. Complessivamente stimiamo che questi esercizi siano 8.600 tra alimentari e non alimentari e che realizzino 9,3 miliardi di vendite. Abbiamo quindi voluto dare struttura e organicità a questa importante attività riunendo le imprese in una nuova associazione. Il franchising rappresenta infatti una leva fondamentale per le aziende della gdo per promuovere lo sviluppo dei propri marchi, coniugando in maniera ottimale l’organizzazione e l’efficienza delle insegne distributive con la vivacità e la conoscenza del territorio dell’imprenditoria locale. Siamo convinti che in Italia esista uno spirito imprenditoriale che fatica a realizzarsi compiutamente a causa delle difficili condizioni economiche che il Paese sta attraversando. Il franchising è invece una grande opportunità per incentivare queste
potenzialità inespresse, che provengono spesso da giovani, donne o persone che devono rientrare nel circuito produttivo. La federazione, con la nascita di Federdistribuzione Franchising, vuole quindi operare in modo strutturato nel canale del franchising, muovendosi per creare le migliori condizioni di contesto affinché questa modalità di gestione dei punti vendita possa ulteriormente crescere, offrendo sempre nuove opportunità professionali e occupazionali”.
Federdistribuzione si compone di cinque associazioni nazionali che rappresentano un universo articolato di imprese e di multicanalità che si differenziano per dimensioni, forme distributive e merceologie trattate. Le imprese associate a Federdistribuzione nel 2013 hanno realizzato, in base ai dati 2012, un giro d’affari di 63,5 miliardi di euro (di cui 9,3 miliardi di euro in franchising), con una quota pari al 49,6% del totale fatturato della gdo; hanno una rete distributiva di 16.650 punti vendita (di cui 8.600 in franchising) e danno occupazione a 229mila addetti. Rappresentano, infine, il 29,1% del valore dei consumi commercializzabili.
di Emanuela Taverna
Federdistribuzione, associazione ad hoc per il franchising in gdo
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