
Si amplia di cinque supermercati la rete di CeDi Sisa Sardegna, che attraverso la partecipata Metide – attiva nel Cagliaritano e nel Sulcis – ha rilevato la gestione di tre punti vendita a Olbia, uno a Cagliari e uno a Monastir (tutti con una superficie superiore ai 1.000 mq). La rete dei supermercati gestiti da Metide varca così i confini del Sud per estendersi al Nord Sardegna.
“L’aspetto più importante – afferma Rinaldo Carta, ad di CeDi Sisa Sardegna, in una nota stampa – è forse l’assunzione di altre 29 unità lavorative per Olbia e 19 unità per Cagliari. Il tema politico-sociale, insieme alla tutela e incremento dei posti di lavoro, è stato un elemento determinante nell’acquisizione di Metide stessa da parte di CeDi Sisa Sardegna”.
A giugno 2013, CeDi Sisa Sardegna aveva acquisito il 98% delle quote di Metide, a cui faceva capo una rete di 16 supermercati e oltre 200 dipendenti. I supermercati sotto il diretto controllo e gestione di Metide sono passati da 16 a 21, a distanza di soli 6 mesi dall’ingresso del nuovo management. Attualmente Metide ha 221 dipendenti distribuiti nelle strutture di Cagliari e hinterland, Carbonia, Iglesias e Olbia. La nuova gestione di Metide ha recuperato le perdite di fatturato registrate dalla gestione precedente (il trend negativo era pari a -13,48%) e al 31.12.2013 si è registrata un’inversione di tendenza.
“Per l’anno 2014 – sottolinea Carta – Metide conseguirà una crescita superiore al 20% a parità di rete. Il fatturato quindi si attesterà intorno ai 26 milioni di euro. Se a tale previsione sommiamo quanto prevediamo di realizzare con le nuove acquisizioni, possiamo affermare che nel corso del 2014, Metide realizzerà un fatturato di 42 milioni di euro circa”.