Tra bio e jeans si stringe una nuova alleanza: la suggella Renzo Rosso – fondatore e presidente di Diesel – che ha annunciato a la Repubblica l’ingresso con una quota ‘significativa’ (ma non precisata) nel capitale societario di EcorNaturaSì, uno dei protagonisti della distribuzione biologica in Italia, attraverso Red Circle Investment, la holding finanziaria del gruppo veneto, che con la griffe Diesel è ai vertici dell’abbigliamento casual in tutto il mondo.
A EcorNaturaSì, guidato da Fabio Brescacin (230 milioni di fatturato stimato nel 2013) fanno capo due insegne affermate della distribuzione specializzata biologica come NaturaSì (113 supermercati e superette, 35 di proprietà) e CuoreBio (300 negozi di piccole superfici in franchising). La fornitura di prodotti freschi bio è garantita da una rete ad hoc di 400 produttori certificati.
Rosso non sarà solo in questa bio-avventura: lo accompagna Giorgio Rossi Cairo, direttore generale della società di consulenza Value Partners, che investe attraverso la holding Forever. Da parte dei due neo-soci, non si tratterebbe comunque di una diversificazione meramente ‘finanziaria’: in ambito di enogastronomia sostenibile, Renzo Rosso può vantare un’esperienza consolidata con Diesel Farm, una tenuta di 100 ettari sulle colline attorno a Marostica (Vi), dove si producono tre vini e altri prodotti naturali, mentre Rossi Cairo produce vino nelle Langhe tramite Fondazione La Raia. Primo step per EcorNaturaSì, dopo l’ingresso di Red Circle Investment e di Forever, sarà quello di rafforzare la capillarità della rete di punti vendita, con una serie di nuove aperture.
EcorNaturaSì, Renzo Rosso entra come socio
© Riproduzione riservata