Chi l’ha detto che il nostro Paese non attira investimenti dall’estero? L’Italia infatti sta diventando una meta sempre più ambita per due importanti player mondiali della distribuzione moderna come Lidl e Auchan, che stanno pianificando consistenti investimenti per ampliare la loro presenza sul nostro territorio. Nell’arco di cinque anni, il leader tedesco dei discount stanzierà 100 milioni di euro l’anno che verranno anche impiegati per l’apertura di 120 nuovi store di dimensioni comprese fra gli 800 e i 1200 metri quadrati.
Lidl riferisce che l’’italianizzazione dell’offerta’ (il 70% degli assortimenti oggi provengono da filiera 100% italiana) ha avuto un impatto molto positivo sulle vendite, anche grazie a una campagna di comunicazione molto efficace il cui must è rappresentato proprio dalla bandiera tricolore riportata nel brand d’insegna, al punto da spingere il discounter a presidiare maggiormente il mercato italiano. Auchan invece progetta di ristrutturare 14 ipermercati in Lombardia entro il 2015, dove aumenterà il referenziamento di prodotti sfusi non solo nelle categorie tradizionali quali pasta e frutta secca a guscio, ma anche nei surgelati.
Italia, Paese obiettivo per Lidl e Auchan
© Riproduzione riservata