Quella dei Viticoltori Friulani La Delizia è una storia fatta di lungimiranza, passione, impegno e tradizione, che inizia nel 1931 ad opera dei primi 70 soci fondatori, che decisero di unire le forze per creare assieme una grande cooperativa. La Cantina Viticoltori Friulani La Delizia rappresenta oggi la maggiore realtà vitivinicola della Regione Friuli Venezia Giulia, associando oltre 500 viticoltori con all’attivo 2000 ettari di vigneti che si estendono attraverso tutta la pianura friulana, da Casarsa ad Aquileia all’interno delle rinomate aree Doc Friuli Grave e Prosecco, zone ricche di storia e con una forte vocazione vitivinicola. Vini La Delizia persegue costantemente nella produzione della qualità e contribuisce a diffondere il “made in Friuli” nel mondo, attuando la filiera corta e controllata che assicura al consumatore vini certificati e garantiti. “L’unicità che deriva dal territorio – spiega Pietro Biscontin, direttore generale e commerciale – è garantita dagli attuali 500 soci conferitori, nei valori e nello spirito che li contraddistinguono, valori fatti di esperienze, storie e grandi capacità, che assieme hanno contribuito a rendere la Cantina Vini La Delizia una solida realtà per la produzione di vino autentico. La forma cooperativistica di Viticoltori Friulani La Delizia risulta essere il miglior modello per il consumatore in quanto garantisce il controllo e la tracciabilità lungo tutta la filiera, massima trasparenza e assicura un forte legame con il territorio friulano. Il rigore produttivo della Cantina cooperativa è attestato da numerose certificazioni (UNI EN ISO 9001:2008, BRC Global Standard for Food Safety e International Food Standard IFS), che testimoniano il risultato dell’impegno che Vini La Delizia dedica all’innovazione tecnologica e alla ricerca di livelli sempre più alti di qualità”.
La volontà di crescita di Viticoltori Friulani La Delizia si misura dagli investimenti stanziati nell’ultimo triennio (2010-2013) per un totale di 7 milioni di euro di cui 1,5 milioni per l’area vinificazione e spumantizzazione, 4 milioni per l’area imbottigliamento/confezionamento e 1,5 milioni destinati all’Azienda Agricola sperimentale di Pantianicco. Il fatturato della Cantina di Casarsa chiuderà il 2013 con un incremento previsto del 12% rispetto all’anno precedente, passando dai 23 ai 26 milioni di euro. “Nel mercato italiano – precisa Pietro Biscontin – circa il 65% della produzione è assorbito dalla grande distribuzione dove è presente nelle maggiori catene. Le esportazioni, vero volano per la storica Cantina, ricoprono il 55% dei volumi”. Tra i mercati di punta internazionali spiccano Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Germania, Belgio e Cina. “Una piazza economica in forte crescita per la cantina di Casarsa – conclude il direttore generale e commerciale – è rappresentata dal mercato russo, dove vengono vendute ogni anno circa 300 mila bottiglie di vino, di cui il 20% di Prosecco.
L’azienda in pillole
Descrizione Viticoltori Friulani La Delizia S.C.A. – Società Cooperativa Agricola
Fatturato 2012 22,84 milioni di euro
Vendite mercato Italia 45%
Vendite gdo 65%; horeca 35%
Export 55% (in 21 paesi)
Linee gdo Italia La Delizia Aquila, studiata in particolare per i mercati esteri che raggruppa vini Igt con tappo a vite; la linea Vigneti che annovera vini fermi a denominazione Doc e frizzanti a denominazione Igt; e le linee San Cipriano e Morassutti
Superficie vitata 2.000 ha
Q.li uva lavorata/anno 250.000
Hl vino/anno 190.000
Produzione annua di bottiglie 15.000.000