Complice anche il Natale, Eataly Net, lo store online per la commercializzazione del made in Italy enogastronomico nel mondo, sta già raccogliendo i primi buoni ‘frutti’. Partito nella primavera dello scorso anno con un investimento iniziale di 2,5 milioni di euro, la start-up – partecipata al 60% da Eataly, al 30% dal fondo di venture capital 360 Capital Partners e al 10% da Franco Denari, amministratore delegato della società – sta registrando performance di tutto rispetto: a dicembre il fatturato è più che raddoppiato rispetto a novembre (+224%) grazie anche all’alto valore del carrello medio, che è di circa 80 euro. In crescita progressiva anche le visite e le registrazioni nel corso dei primi mesi, fino al +130% realizzato sempre a dicembre sul mese precedente (254.334 visite e quasi 200 mila utenti unici). Anche nel mese di gennaio l’afflusso di nuovi visitatori rimane costante (circa il 76% su un totale di 189.000) e, di conseguenza, di nuove registrazioni (6.400).
La città che sta generando più visite al sito è Roma (seguita da Milano e Torino), mentre quella che effettua più acquisti è Milano (al secondo posto Roma, al terzo Torino). In questa fase Eataly Net si sta focalizzando sul mercato italiano, ma è in programma un’espansione verso altri mercati europei. Le vendite online sono attive inoltre anche in Usa e Giappone attraverso il supporto di partner esterni. “Il digitale, soprattutto in periodi di crisi, offre una grande opportunità alle imprese per continuare a valorizzare il made in Italy, all’estero ma anche nel nostro Paese – afferma Franco Denari, ceo e co-fondatore di Eataly Net –. L’Italia è un mercato emergente nell’ambito dell’e-commerce e sarà il Paese europeo che nell’arco dei prossimi cinque anni continuerà a crescere in modo notevole. Per questo motivo i nostri prossimi obiettivi sono un nuovo portale che valorizzi il mondo food a 360° e il potenziamento sul mobile con una nuova app, senza dimenticare l’investimento sull’export a partire dai mercati più promettenti, come ad esempio Germania e Regno Unito”. Eataly sta già lavorando inoltre a un progetto che porterà alla nascita di un nuovo portale, con l’obiettivo di veicolare tanto le vendite online quanto tutta una serie di iniziative e informazioni volte a promuovere la cultura del mangiar bene per vivere meglio, anche in un’ottica didattica e di intrattenimento. Il nuovo sito conterrà infatti non solo una selezione ancora più vasta di pacchi degustazione e idee regalo, ma anche video, ricette, interviste a chef e produttori, una sezione dedicata al recruiting per chi voglia inviare il proprio cv e infine la possibilità di assistere in diretta streaming agli eventi che verranno organizzati ad Eataly Smeraldo, in apertura a Milano il prossimo mese. Presto sarà lanciata un’app dedicata per rendere l’esperienza di acquisto sempre più veloce e piacevole.
I numeri dell’e-commerce in Italia
Il mercato di vendite online è in crescita del 18% rispetto al 2012 e sviluppa un giro d’affari compreso fra gli 11 e i 12 miliardi di euro. Gli acquirenti online sono oggi più di 14 milioni, quasi il 50% dell’utenza totale di chi ha accesso a internet in Italia. Tra chi acquista sul web abitualmente, coloro che hanno acquistato i regali di Natale salgono dal 44% del 2012 al 50% del 2013: circa 7,2 milioni di individui in totale. Dunque oltre sette milioni di individui hanno comprato nel 2013 almeno un regalo di Natale sul web: quasi due milioni in più del 2012, per circa due miliardi di euro di vendite online negli ultimi due mesi dell’anno, con un incremento del 25% rispetto al 2012.
Gli e-shoppers hanno raggiunto la cifra notevole di 14 milioni per la convergenza di diversi fattori. Più di 30 milioni di italiani possiedono uno smartphone e ben il 73% di questi lo usano per navigare. Secondo le stime, oltre il 10% degli acquisti è fatto da un cellulare o da un tablet, percentuale più che raddoppiata rispetto al 2012.
I top seller
I settori merceologici maggiormente attivi in Italia rispetto alla vendita sul web sono quelli appartenenti ai mercati fashion, tech e naturalmente food. Tra i prodotti offerti dal marchio Eataly, hanno più successo quelli che rappresentano pienamente il panorama eno-gastronomico italiano, come la pasta (spaghetti e rigatoni), il pomodoro nelle sue varie declinazioni, l’olio extravergine d’oliva e il vino (Barolo, Barbera, Nebbiolo) che rappresentano infatti i prodotti più acquistati online nel 2013.
Exploit on line per Eataly Net
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