L’Asia sfida i grandi brand americani di soft drink

L’Asia sfida i grandi brand americani di soft drink

La Cina è sempre più vicina…ai global brand americani di soft drink. Secondo un recente studio di Canadean, sebbene il ranking mondiale sia rimasto invariato, un nuovo gruppo di attori emergenti tutti provenienti dall’Asia e tutti in gran parte commercializzati nel mercato cinese stanno correndo a un ritmo incalzante.

Alle spalle di Coca-Cola, Pepsi-Cola e Sprite, ovvero i tre marchi leader del mercato mondiale del bevarage analcolico, oggi c’è il brand cinese Kangshifu della Tingyi Holding Corp. che nel giro di dieci anni è riuscito a salire dal 50esimo al quarto posto, facendo registrare negli ultimi cinque anni un incremento di vendite di oltre 6mila milioni di litri, grazie soprattutto al successo di categorie come il tè freddo e l’acqua in bottiglia. Per intenderci sulla portata della best case, i consumi di bevande a marchio Kangshifu sono oggi più elevati rispetto all’intero mercato russo di soft drink. Anche il marchio Nongfushanquan ha evidenziato risultati eclatanti, crescendo del 30% all’anno dal 2008 a oggi, posizionandosi 16esimo nella classifica dei top brand, grazie in questo caso all’ottimo percepito qualitativo specie nella categoria delle acque in bottiglia.

Un altro nome di cui si sentirà parlare nel mercato mondiale delle bevande è Uni-President, che sta riscuotendo consensi tra i giovani consumatori, grazie al suo tè freddo al latte.

© Riproduzione riservata