Lo spirito dell’iniziativa intrapresa da Cielo e Terra è confuciano al 100 per cento. A Vinitaly 2014 la cantina veneta infatti presenterà i vini bio a marchio Ekuò della Murialdo World onlus. Si tratta di uno chardonnay e di un merlot, ottenuti da uve biologiche certificate, vini speciali che permettono di sostenere l’associazione dei Giuseppini del Murialdo che si battono ogni giorno per offrire in Italia e all’estero un futuro di dignità e legalità a migliaia di giovani abbandonati o emarginati.
“Con il progetto Ekuò ci siamo fatti carico di realizzare un nuovo modello di imprenditoria sociale – afferma il direttore marketing Pierpaolo Cielo -. Siamo convinti dell’importanza di promuovere progetti umanitari che associano alla solidarietà un ‘modus operandi’ imprenditoriale in grado di generare auto sostentamento economico e sviluppo sociale. In poche parole preferiamo dove è possibile insegnare a pescare piuttosto che donare pesci”.
Il progetto Ekuò non si limita a rendere visibile l’azienda Cielo e Terra mostrando il suo logo in etichetta o nel materiale promozionale, ma ha come obiettivo un disegno più ampio: promuovere un modello di economia alternativa e sostenibile.
I vini bio Ekuò, in altri termini, rappresentano il volano per la creazione di un’ impresa giuridicamente autonoma, il cui unico fine è creare sviluppo sociale attraverso la gestione diretta e indiretta di attività commerciali quali botteghe, cinema, bar, ristoranti e agenzie viaggi.
Durante il Vinitaly saranno presenti i ragazzi della Ekuò Ristorazione e Catering che proporranno menu realizzati anche con prodotti biosolidali ed equosolidali in abbinamento ai vini stessi del progetto prodotti dall’azienda veneta.