Conad ha accolto l’invito di Affari&Finanza per partecipare a Osserva Italia, “voce autorevole sull’andamento dei consumi per gli stakeholder esterni, la business community e i media”, puntualizza il direttore generale di Conad Francesco Pugliese. “Un obiettivo certamente ambizioso, ma che dobbiamo perseguire se vogliamo dare vita a una cultura dei consumi – oggi del tutto assente in Italia – cercando di capire cosa ci sia dietro una scelta”. Lo fa con la propria rubrica Osserva Consumi che si presenta come un approfondimento sul mondo dei consumi.
La scelta degli argomenti trattati è basata su valutazioni, ricerche e studi relativi a tutto ciò che determina le scelte di Conad in campo commerciale e in tema di responsabilità sociale. Vuole però essere anche una finestra sui bisogni emergenti degli italiani e sui nuovi modelli di acquisto, per aiutare a comprendere l’evoluzione consumerista della società e il suo sviluppo.
Forte della capillare presenza dei propri soci imprenditori sul territorio, Conad è in grado di interpretare al meglio le esigenze delle comunità in seno alle quali opera e di farvi fronte con interventi e iniziative che hanno un positivo impatto a livello di insegna della moderna distribuzione attenta anche ai bisogni delle persone, concetto espresso nel pay off “Persone oltre le cose”. Ma anche di poter analizzare il mercato anticipando, in alcuni casi, nuove tendenze d’acquisto e nuovi comportamenti, che hanno cambiato radicalmente la composizione del carrello della spesa e il modo di fare la spesa.