Con una popolazione di oltre 75 milioni di potenziali consumatori, la Turchia è il sesto Paese di destinazione degli investimenti retail secondo il Global Retail Development Index 2013. Un mercato interessante per le imprese italiane sia dal punto di vista commerciale che sotto il profilo degli investimenti diretti esteri, basti pensare che negli ultimi 6 anni le imprese italiane in Turchia sono raddoppiate, superando quota mille. Secondo le previsioni del Fondo monetario internazionale si stima che per il 2017 che il Pil pro capite dovrebbe raddoppiare rispetto al valore registrato nel 2006. Su questi presupposti Confimprese, l’associazione delle imprese del commercio moderno – franchising, gdo e reti dirette – operante sull’intero territorio nazionale, organizza il prossimo 28 marzo dalle ore 9.30 alle 13.30 presso l’UniCredit Tower Hall – Milano, via Fratelli Castiglioni (angolo Via Don Luigi Sturzo) un incontro sul Business Retail in Turchia. L’evento è rivolto alle imprese retail italiane interessate a cogliere le opportunità di sviluppo che questo mercato offre, con l’obiettivo di condividere know how ed esperienze concrete a supporto del processo di internazionalizzazione. A seguire il programma.
9.30
REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
10.00
SALUTO DI BENVENUTO
Mario RESCA, Presidente Confimprese
Riccardo MONTI, Presidente ICE
Aylin SEKIZKOK, Console di Turchia in Milano
APERTURA DEI LAVORI
Francesco MONTUOLO, Executive Vice President Confimprese
10.30
IL MERCATO TURCO: TREND E PROSPETTIVE DI SVILUPPO PER LE AZIENDE RETAIL
Overview macroeconomica
Andrea CARRARA, Senior Partner di GEA Consulenti di Direzione
Consumer Confidence in Turchia: trend dei consumi e indice di fiducia
Roberto PEDRETTI, Managing Director Nielsen Turchia
Il mercato del lavoro in Turchia
Luca FAILLA, Founding Partner LABLAW Studio Legale Failla