http://www.youtube.com/watch?v=3xJKMrkYNIM
Anche sul numero di marzo di Food, la rubrica Visti da LoRo è dedicata ai più interessanti spot internazionali, scelti e commentati da Roberto Scotti e Lorenzo Zordan, creativi dell’agenzia LoRo. Insieme al link per visionare direttamente lo spot, pubblichiamo il testo del commento di Scotti e Zordan a proposito del commercial di Cadbury
Si è sempre detto che è meglio non girare spot con gli animali perché non capiscono le indicazioni del regista. Poi proprio un regista ci disse che dirigere gli animali non fa differenza: anche i modelli e le modelle non capiscono niente.
In attesa di avere umani belli e tonti in 3D, per gli animali si è già provveduto, e con grandi risultati. Fa ormai parte della storia della pubblicità lo spot di Cadbury in cui un gorilla assolutamente realistico suonava la batteria sulle note di In the air tonight di Phil Collins. Molto spettacolare, anche se ci è sempre sfuggito il significato della storia.
Molto più chiaro invece un altro commercial di Cadbury, quello recentemente creato dalla Ogilvy & Mather di Johannersburg per Bubbly Dairy Milk, una barretta di cioccolato al latte “con le bolle”, insomma con l’aria dentro (nei Paesi di lingua inglese lo chiamano “aerated chocolate”).
Protagoniste, qui, sono ovviamente le mucche. Le uniche mucche al mondo, allevate nell’immaginaria fattoria di Cadbury da un farmer dal pesante accento sudafricano, che producono latte con le bolle. Frizzante, leggero. A causa di ciò, le mucche non pascolano sul prato, ma ci fluttuano sopra, come altrettanti zeppelin. A volte restano impigliate nei rami degli alberi: nei casi più gravi, anzi più lievi, all’animale vengono applicati dei pesi per impedire che salga nel più alto dei cieli. Lo spot mostra anche il latte appena munto e che emette grosse bolle mentre viene mischiato al cioccolato: e così nasce la magica, leggerissima tavoletta. Puro divertimento? No, al contrario, una Unique Selling Proposition grossa come una mucca mostrata in maniera creativa e memorabile.