La ‘ciotola’ di Rinaldo Franco si è arricchita. Per l’azienda specializzata nella produzione di petfood, il giro d’affari 2013 si è chiuso con un ragguardevole +12% raggiungendo 8,3 milioni di euro. Merito delle performance registrate nel canale moderno (+22%) che portano l’incidenza delle vendite realizzate nella gdo-gds con i marchi Best Friend, Best Bone, AcquaFriend e Cat&Rina al 48% sul fatturato. Bene anche il canale specialistico dei petshop e garden center presidiati con il marchio storico Record che ha chiuso a +4% e positivo anche l’export (+17%) il cui peso si attesta al 7% del fatturato. Anche i dati dei primi due mesi del 2014 confermano una dinamica delle vendite positiva con un aumento del 37% a fronte di un trend di mercato sostanzialmente stabile o in leggera crescita.
“Il risultato ottenuto nelle grandi superfici della distribuzione moderna – ha commentato Dan Franco, titolare di Rinaldo Franco – è il frutto in parte dell’acquisizione di nuova clientela ma soprattutto dell’intensificazione dei rapporti con gli attuali clienti e dell’implementazione di numerose attività promozionali. I principali clienti Best Friend hanno valutato che il nostro elevato livello di servizio e l’ampiezza di assortimento consentivano di rafforzare la collaborazione”. A mostrare le maggiori rotazioni nei punti vendita della grande distribuzione sono stati i tappetini assorbenti per cani Assorbipiù e Tapì, le lettiere per gatti Cat&Rina (tra cui quelle vegetali) e la linea Best Bone di ossa e snacks per cani e gatti.
Per il 2014 si prospetta ancora un anno favorevole in grande distribuzione grazie all’attitudine nel potenziare i reparti petcare da parte di alcune insegne. Per il canale specializzato invece la crescita è prevista per i punti vendita che affiancheranno alla struttura classica del petshop un maggior contenuto di servizio come ad esempio la toelettatura. A favorire le vendite saranno anche gli investimenti di marketing e comunicazione con la pubblicazione a fine aprile 2014 del catalogo Best Friend Edizione 2014-2015 con le nuove proposte, già testate nei petshop, che verranno proposte ai clienti della gdo-gds italiana ed estera e la partecipazione a Interzoo di Norimberga ( 29 maggio – 1 giugno 2014) per presentare i prodotti made in Italy alla principale fiera europea del settore.