Non solo private label. Oleificio Zucchi, storico copacker del settore oleario nazionale punta a rilanciare in grande stile il proprio marchio. Così nel corso di un open day, svoltosi a Milano la scorsa settimana, l’azienda cremonese ha offerto in anteprima per la stampa una panoramica e un assaggio delle novità a marchio Zucchi che saranno presentate ufficialmente al Cibus di Parma.
Il nuovo marchio Zucchi si presenta profondamente rinnovato nel logo, nelle soluzioni di packaging e negli assortimenti dedicati alla gdo e all’horeca ed è finalizzato a conquistare nuovi spazi e importanti quote di mercato non solo in Italia, ma anche sui mercati esteri.
“L’obiettivo è offrire prodotti che rispecchino fedelmente la nostra expertise a 360 gradi negli oli alimentari, comunicando ai clienti e al consumatore finale il nostro ‘saper fare bene’ che nasce dall’esperienza di oltre due secoli” – ha dichiarato Giovanni Zucchi, amministratore delegato di Oleificio Zucchi –. Ci sta a cuore che il prodotto Zucchi trasmetta, ovunque nel mondo, valori di qualità, serietà e competenza e che dia, al tempo stesso, stimoli sensoriali legati alla genuinità, come il caratteristico profumo dell’ulivo che si sprigiona e che fa pregustare il sapore semplice e autentico dell’olio di alta qualità.”
Le nuove gamme a marchio Zucchi si compongono di prodotti del mondo oliva, degli oli di semi e degli aceti, differenziati per canale (gdo e horeca). Le referenze in assortimento sono numerose e proposte in diversi formati e packaging sviluppati per soddisfare anche le esigenze dei Paesi esteri in cui saranno distribuite. Il nuovo assortimento nella gamma oliva oltre ai classici Extravergine di oliva, Olio di oliva, Olio di sansa propone un Extravergine di oliva Dolce Fruttato, un Extravergine biologico, e i due ‘top di gamma’ Extravergine 100% italiano ed Extravergine 100% italiano biologico, senza dimenticare un’ampia gamma di nuovi oli aromatizzati (Evo aromatizzato al peperoncino, al tartufo bianco, al limone, all’arancia, ecc.).
Per la linea semi la gamma si compone di oli di girasole, mais, soia, arachide e prodotto per friggere. A queste referenze si aggiungono gli oli di semi biologici (girasole, mais, lino e prodotto per friggere) e gli oli di semi speciali (zucca, sesamo, avocado, vinacciolo) che permettono ai consumatori di esplorare nuove soluzioni culinarie puntando sulle caratteristiche nutrizionali dei semi.
Inoltre, della rinnovata offerta a marchio Zucchi fanno parte gli aceti sia di vino, bianco e rosso, sia di mele e balsamico di Modena igp. Insieme al rinnovamento delle gamme, Oleificio Zucchi ha provveduto a un completo restyling del logo proprio per dare un segno forte di cambiamento, di evoluzione e di slancio verso il futuro.
Alla base del logo si colloca l’anno di fondazione dell’azienda, che ne valorizza la tradizione secolare. Al centro campeggia il nome di famiglia: le due ‘c’ s’intrecciano per testimoniare i legami famigliari che hanno scritto 200 anni di storia nel mondo dell’olio. Il lettering semplice, chiaro, impreziosito da una battitura oro è messo in risalto da due sottili linee orizzontali sopra e sotto. L’elemento decorativo, infine, nella sua forma stilizzata che in alcuni tratti evoca le gocce d’olio, simboleggia l’albero della vita, la tradizione e il radicamento nella terra, con i suoi profumi e sapori.
Per il lancio ufficiale del brand Zucchi così rinnovato, l’azienda ha scelto l’edizione 2014 del Cibus di Parma. Il prestigioso appuntamento fieristico parmense, infatti, rappresenta da sempre un’importante occasione di incontro con potenziali partner, distributori e buyer da tutto il mondo. Durante la fiera verrà organizzato un evento riservato per presentare la ricerca commissionata ad Astraricerche sul consumo e il posizionamento di immagine dell’olio di oliva in Italia e nel mondo. Sarà martedì 6 maggio alle ore 14.00.