Acquisire nuovi marchi e fare economie di scala è l’unico sistema per crescere (soprattutto all’estero) nel mondo del beverage. Ad acclarare questo assunto c’è il Gruppo Campari che ha raggiunto un accordo per acquisire il 100% del capitale sociale di Fratelli Averna (Gruppo Averna), azienda indipendente, con sede a Caltanissetta leader nel mercato spirit in Italia, proprietaria di Averna, il secondo amaro più venduto in Italia, e uno dei liquori italiani più conosciuti e apprezzati nel mondo. Inoltre, Gruppo Averna è proprietaria di un portafoglio di prodotti premium, tra cui Braulio, un amaro a base di erbe, particolarmente diffuso nell’Italia del Nord, Limoncetta, liquore dolce naturale ottenuto dalla scorza di limone, e Grappa Frattina, attraverso la quale il Gruppo Campari fa il suo ingresso nella categoria della grappa. Il controvalore totale dell’acquisizione del 100% del capitale di Fratelli Averna (enterprise value) è 103,75 milioni di euro.
Bob Kunze-Concewitz, chief executive officer, ha dichiarato: “Con l’acquisizione di Gruppo Averna, continuiamo a migliorare il nostro portafoglio di prodotti premium e ci confermiamo gruppo di riferimento per quanto riguarda l’offerta di liquori e amari italiani nel mondo. Acquisiamo un portafoglio di marche contraddistinte da elevata qualità, profittabilità e forte generazione di cassa. Questa acquisizione rappresenta per noi un’opportunità di fare leva sulla nostra struttura distributiva diretta nei mercati chiave dei brand acquisiti al fine di accelerarne la crescita in modo profittevole, in linea con la nostra strategia di crescita per acquisizioni. Oltre all’Italia, consolidiamo la nostra massa critica nei mercati chiave dell’Europa centrale, in particolare in Germania. Inoltre, grazie alla nostra forza distributiva in Nord America, siamo nelle migliori condizioni per beneficiare del potenziale di crescita in particolare negli Stati Uniti, dove assistiamo a un crescente interesse da parte dei mixologist e dei consumatori locali per gli amari e i liquori italiani nel canale tradizionale. In questo mercato, chiave per il Gruppo, con Averna, potenziamo ulteriormente il nostro già ricco portafoglio di specialty italiane, che include Campari, Frangelico, Cynar e Aperol”.