Sembra trascorso un secolo da quando Carrefour ha staccato la spina al suo sito di e-commerce in Brasile, dichiarando a gran voce l’intenzione di continuare a puntare sullo shopping tradizionale. Appena due anni dopo, infatti, il retailer francese è pronto a rilanciare il canale online in Sud America, mentre aumenta gli investimenti nei servizi tecnologici all’interno dei negozi. A Villeneuve la Garenne, pochi chilometri a ovest di Parigi, ha da poco inaugurato un nuovo ipermercato dal concept decisamente innovativo, tutto orientato alle innovazioni hi-tech. Negli oltre undicimila metri quadrati della struttura, sono presenti diversi stand interattivi per vari servizi, come un’agenzia di viaggi, un servizio di biglietteria e uno sportello bancario. Schermi digitali situati all’ingresso e vicino agli ascensori mettono in risalto le promozioni, mentre una serie di display touch screen offrono la possibilità di accedere a idee per le ricette e stampare un elenco degli ingredienti, condividendo inoltre impressioni e suggerimenti. Lo store è dotato di circa cinquantamila etichette Nfc posizionate sugli scaffali, che consentono ai consumatori di interagire con i prodotti, acquisendo numerose informazioni tramite smartphone, nonché effettuare pagamenti contactless agli appositi terminali. Il vero fiore all’occhiello è però un’applicazione mobile chiamata C-où. Si tratta di un programma che permette alla clientela di preparare una lista della spesa prima della loro visita al punto vendita. Una volta entrati, poi, li guida nella ricerca dei prodotti selezionati tramite un sistema di geolocalizzazione. Se l’allestimento Nfc confermerà le aspettative in termini di efficienza e appeal, molto presto sarà implementato in altri punti vendita della catena.
Carrefour, arriva il format store hi-tech
© Riproduzione riservata