In uno scenario in continuo mutamento, i produttori di vino hanno bisogno di capire meglio le motivazioni che spingono i consumatori all’acquisto. L’analisi realizzata da Squadrati, istituto di ricerche di mercato, e commissionata dalla cantina trevigiana Bosco Viticultori del Gruppo VI.V.O. Cantine, ha individuato quattro profili analizzando le conversazioni web e social sul vino, che hanno portato alla definizione di un quadrato semiotico i cui 4 poli sono stati definiti come radical, enosnob, socialite e pane al pane: i primi sono coloro che dal vino pretendono l’attenzione alla produzione genuina, i secondi sono coloro che dal vino pretendono garanzia di qualità e raffinatezza del gusto, i terzi sono coloro che nel vino vedono l’occasione per una gratificazione sociale e i quarti sono coloro che nel vino ritrovano semplicità e quotidianità. Il quadrato semiotico dei wine lovers è uno strumento di analisi che fornisce una rappresentazione articolata e sintetica degli atteggiamenti nei confronti del vino. Individuare con chiarezza questi atteggiamenti è essenziale per impostare le strategie in grado di soddisfare le molteplici richieste dei consumatori e reagire al trend negativo che caratterizza il mercato nazionale, iniettando nuovo valore in tutta la filiera vitivinicola.
Questo lavoro sarà presentato al pubblico e agli operatori lunedì 7 aprile 2014, alle ore 11 presso l’Auditorium del Centro Congressi Palexpo, durante il convegno dal titolo ‘Il quadrato semiotico dei wine lovers: gli atteggiamenti di consumo del vino in Italia’, a cui parteciperanno Oscar Farinetti, imprenditore e inventore di Eataly, Corrado Giacomini, Presidente di Vi.V.O. Cantine, Elena Rocco, docente di marketing internazionale – Università Ca’ Foscari, Diletta Sereni e Daniele Dodaro ricercatori di mercato dell’Istituto di ricerche Squadrati, Fabio Piccoli, direttore responsabile di Wine Meridian e Andrea Gori, sommelier, oste e giornalista.
Partendo dal quadrato semiotico dei wine lovers l’iniziativa di Bosco Viticultori, alla ricerca di percorsi per il rilancio del vino in Italia, continuerà durante le giornate di Vinitaly chiedendo a consumatori, produttori, sommelier, giornalisti e a tutti gli appassionati del vino, di collocarsi sul quadrato semiotico e di indicare quali vini assocerebbero ai 4 profili. Il quadrato semiotico dei wine lovers sarà visibile presso lo stand di Bosco Viticultori, Padiglione 3, stand E6. Il progetto vede anche la partecipazione al convegno del Campus di Treviso dell’Università Cà Foscari di Venezia, ai cui studenti del Corso di Laurea in Commercio Estero Bosco Viticultori darà la possibilità di vivere una “lezione sul campo.