Giorgio Mercuri è stato riconfermato presidente di Fedagri-Confcooperative dall’assemblea elettiva dei soci, che ha visto la partecipazione di oltre 300 cooperatori in rappresentanza delle 3.400 cooperative aderenti. Già vicepresidente dal 2010, Mercuri aveva assunto la presidenza lo scorso ottobre su nomina del consiglio nazionale, in sostituzione di Maurizio Gardini, passato alla guida di Confcooperative.
Mercuri, 50 anni, imprenditore ortofrutticolo, è presidente della cooperativa Giardinetto di Orsara di Puglia (Foggia), vicepresidente del Consorzio Apo Foggia (Associazione produttori ortofrutticoli) e presidente dell’unione provinciale di Confcooperative Foggia.
L’assemblea elettiva dei soci ha eletto anche i presidenti dei comitati di settore di Fedagri: Adriano Orsi (vitivinicolo), Davide Vernocchi (ortofrutticolo), Cesare Baldrighi (lattiero-caseario), Patrizia Marcellini (agricoli e servizi), Giovanni Bettini (zootecnico) e Gianni Torello (forestazione).
Fedagri-Confcooperative è la principale organizzazione della cooperazione agricola ed agroalimentare italiana in termini di fatturato, cooperative aderenti, produttori associati e occupati. Al 31 dicembre 2013 aderiscono a Fedagri 3.349 cooperative che associano 436mila produttori e che generano un fatturato complessivo di 26,9 miliardi di euro.