Arrivato lo scorso marzo alla sua duecentesima edizione, il settimanale Waitrose Weekend è cresciuto, grazie a un numero maggiore di pagine e nuove firme all’interno del team di scrittori. E anche Waitrose Tv, il portale di televisione online dell’insegna britannica, sta aggiungendo nuove trasmissioni al suo palinsesto annuale, con chat show di alta qualità e più programmazione dal vivo. Perché, per una catena, la vendita in store da sola non basta. Waitrose lo sa bene e punta sui media che, nell’era digitale, sono in grado di parlare direttamente ai consumatori. I suoi piani per incrementare le attività come emittente tv ed editore sono ambiziosi.
“Prima si scendeva al supermercato per la spesa settimanale – ha commentato Rupert Thomas, marketing director di Waitrose –, ma ora si può prendere ispirazione dal supermercato o online. Produrre contenuti di alta qualità è un fattore chiave per costruire un legame con i nostri consumatori, sia sotto forma di grandi opinioni su Waitrose Weekend, sia con interviste da non perdere su Waitrose Tv”.
Le riviste edite dai supermercati non sono cosa nuova, ma Waitrose Weekend è stata la prima del suo genere quando è stata lanciata quattro anni fa; da allora è diventata un prodotto essenziale sulla lista della spesa dei consumatori, con 400mila copie ritirate ogni settimana. Il fondamento del magazine è di rendere il brand Waitrose parte della vita dei suoi clienti nel fine settimana, con contenuti che vanno molto al di là del food e includono televisione, teatro, sport, libri e tempo libero. Oltre a esibire un nuovo format di 40 pagine e nuove firme, produrrà contenuti attraverso diversi canali in forma di video, riviste, app e risorse online.
L’anno scorso, Waitrose è diventato anche il nuovo editore della guida ristoranti più venduta del Regno Unito, The Good Food Guide. Il retailer pubblica inoltre Waitrose Kitchen, il magazine mensile che fornisce agli shopper ispirazioni culinarie per tutte le occasioni, sia per la tavola di tutti i giorni che per gli eventi speciali.