Per mesi dipendenti e clienti sono stati coinvolti direttamente nella stesura del progetto, confrontando idee e suggerimenti. Adesso il nuovo format dell’insegna belga Delhaize si candida a convertire l’intera rete di punti vendita, al ritmo di cinquanta negozi all’anno, comprendendo sia gli store di proprietà che quelli in franchising. Tutto dipende però dai risultati di un programma sperimentale, già iniziato con l’apertura di due supermercati pilota, a pochi chilometri da Bruxelles. La vera innovazione del concept riguarda anzitutto una maggiore attenzione per i prodotti freschi, con frutta e verdura confezionati in sacchetti di carta, carne al taglio proveniente da allevatori locali e una panetteria interna. L’obiettivo, del resto, è quello di dare agli shopper la sensazione di visitare un mercato aperto, grazie a corridoi ampi e spazi pensati per rendere più piacevole l’esperienza quotidiana della spesa. Il claim del nuovo modello di punto vendita è ʻcomprare bene, mangiare beneʼ, a conferma di un focus sulla qualità dell’offerta, che insiste anche su una vasta gamma di referenze salutiste e dal ridotto contenuto calorico. Un intero reparto, inoltre, viene dedicato al gluten free e ai generi alimentari per gli sportivi, mentre si riduce la presenza di vini e alcolici sugli scaffali. Nelle intenzioni del rivenditore, c’è inoltre un taglio drastico alle attività promozionali, che verranno rivolte a un numero minore di prodotti, così da incrementarne lo sconto effettivo e, nel contempo, diventare più concorrenziali sul mercato. Oltre al wi-fi gratuito, i clienti potranno contare sulle casse self-checkout, in attesa che venga presto implementato il sistema di pagamento da dispositivi mobili.
Delhaize, nuovo look per i supermercati belga
La catena si prepara a cambiare radicalmente il concept dei suoi negozi. Più spazio anche ai prodotti salutisti e ipocalorici
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