Tre consigli per essere leader in tempo di crisi. Sono quelli dati dal ceo mondiale di Nielsen, Mitch Barns, alla trentesima edizione de Linkontro Nielsen, in corso in Sardegna. “I tempi duri – ha infatti esordito Barns – sono i migliori per cambiare”.
Il primo consiglio è passare dalla competizione alla coopetition, cioè lavorare insieme. Dobbiamo passare da un gioco a somma zero (se uno vince, l’altro perde) a un’ottica win win (vinceremo solo insieme).
Il secondo consiglio è quello di interpretare la leadership come un viaggio, che non può non avere tappe, cambiamenti, episodi difficili.” È un po’ come il viaggio di Enea che porta alla fondazione di Roma – esemplifica Barns -, pieno di imprevisti, ma che porta alla vittoria perché il vero leader non rinuncia mai alla ricerca”.
Ecco dunque il terzo consiglio: la leadership è anche un viaggio interiore, che richiede pazienza e determinazione. “In tempi difficili, bisogna innanzi tutto cambiare se stessi – ha concluso Barns -. Non è facile, per questo servono momenti di ispirazione come questo evento, che è un unicum per Nielsen a livello mondiale”.