Quinto socio per Core, la supercentrale europea nata dalle ceneri di Coopernic: dal primo gennaio 2015 a farne parte sarà anche il gruppo cooperativo francese Système U, che lascia di conseguenza la centrale Ams. Al momento i membri di Core – che ha sede a Bruxelles – sono Colruyt (Belgio), Conad (Italia), Coop (Svizzera) e Rewe (Germania). “Siamo lieti di accogliere Système U quale nuovo partner dell’alleanza – precisa Gianluigi Ferrari, direttore generale di Core –. Questo ci permetterà di rafforzare la nostra partnership europea e contribuirà a dare maggiore impulso alla nostra cooperazione”.
I cinque gruppi distributivi, che rimarranno indipendenti gli uni dagli altri, nel 2013 hanno sviluppato complessivamente un fatturato di 106 miliardi di euro. L’alleanza sarà presente in 18 Paesi europei attraverso circa 23 mila punti vendita.
Système U ha chiuso lo scorso esercizio con giro d’affari, comprese le tasse ma esclusa la vendita di carburanti, di 18,45 miliardi di euro e un incremento del 3,5 per cento. Considerando anche i carburanti, la cifra sale a 23,65 miliardi di euro. Dati che valgono la conferma del quarto posto nella classifica dei distributori alimentari in Francia, con una quota del 10,3% cresciuta di 0,4 punti. Al 31 dicembre scorso il gruppo contava 1.559 punti vendita, così suddivisi tra le varie insegne: 71 Hyper U, 776 Super U, 11 Marché U, 294 U Express, 410 Utile.