Per ora non c’è ancora nulla di ufficiale, ma tutti ne stanno parlando: Tesco starebbe per aprire un nuovo format di ristoranti veloci, Tesco Express food to go. La notizia è rimbalzata su diversi quotidiani inglesi, arrivando anche al Canadian Grocer.
Secondo il londinese The Guardian, la nuova catena di cibo take away vorrebbe competere con Pret à Manger, Eat e Greggs soprattutto sulla grande piazza di Londra. Con addirittura 80 nuove aperture nella capitale, il retailer entrerebbe così nello spazio dei pranzi fuori casa, oltre che nel mercato degli snack on the go.
D’altra parte, Tesco ha già rivisitato i suoi supermercati introducendo aree ‘food to go’ per la vendita di pietanze take away come insalate, sandwich artigianali e pollo arrosto. Inoltre, ha già all’attivo alcuni esperimenti di ristorazione: Harris+Hoole sta inaugurando coffee shop nei più grandi store di Tesco, ricorda il Guardian, mentre Giraffe, la catena di ristoranti che il retailer ha acquistato nel 2013, ha cominciato ad aprire chioschi in aree di grande passaggio come le stazioni ferroviarie. Infine, un piccolo ristorante in stile newyorkese, Fred’s Food Construction, è stato recentemente inaugurato nel Tesco Extra di Osterley, west London.
Dopo le perdite di market share a favore di altri retailer, come Waitrose e Marks & Spencer, e discount, come Aldi e Lidl, l’iniziativa, se e quando sarà effettiva, potrebbe riportare traffico sui maggiori punti vendita di Tesco.