La novità non è tanto il divieto in sé ovvero la decisione di togliere caramelle e cioccolatini dalle casse, visto che la nota catena britannica l’aveva già presa in tempi non sospetti, 20 anni fa circa, ma l’estensione ai format più piccoli a insegna Tesco Express e Tesco Metro. L’obiettivo è evidente: combattere l’obesità infantile togliendo di mezzo ogni tentazione dagli store attualmente più competitivi secondo il motto “occhio non vede cuore non duole”.
L’amministratore delegato Philip Clarke ha commentato così la notizia: “Sappiamo tutti quanto sia facile essere tentati da snack zuccherati alla cassa, per questo vogliamo aiutare i nostri clienti a condurre una vita più sana. Abbiamo già ridotto notevolmente l’apporto calorico di alcuni generi alimentari a marchio privato come bibite, panini e piatti pronti, abbassando i quantitativi di zucchero, sale e grassi nelle ricette. E continueremo in questa direzione”.
La decisione è un passo importante, dopo le numerose campagne del governo inglese contro il junk food.