La contemporaneità con Expo, che sarà inaugurata negli stessi giorni, ha sicuramente aiutato. Ma la vocazione a crescere e ad affermarsi come manifestazione sempre più internazionale è da sempre nel dna di Tuttofood, il Salone internazionale dell’agroalimentare che si terrà a Fiera Milano dal 3 al 6 maggio 2015 e che a un anno dall’apertura della prossima edizione ha già coinvolto circa 1.000 aziende espositrici potendo contare su una superficie totale di 165mila metri quadri distribuita su 10 padiglioni – due in più rispetto agli 8 previsti e ai 6 occupati nel 2013. Si registra in particolare una percentuale crescente di visitatori esteri (era del 25% nel 2009 e di circa il 30% nel 2011) arrivata, nel 2013, a rappresentare il 40% del totale visitatori (cresciuti anche loro, nell’intera storia di Tuttofood, del 132% dal 2007 al 2013), mentre l’area espositiva della manifestazione è quasi raddoppiata nello stesso periodo.
Tuttofood 2015 darà così un’occasione ulteriore di visibilità internazionale a tutte le aziende che parteciperanno e agli operatori in visita. Un valore aggiunto che arricchirà una manifestazione che già coinvolge tutti i comparti dell’agroalimentare.
Per quanto riguarda le presenze confermate tra gli espositori citiamo tra i tanti Ponti, Ipafood, Madiventura, Pedon, Divella, Soresina, Virgilio, Inalpi, Brazzale, Nestlè, Balocco, Caffareal, G.Cova, Fiorucci, Pini, Beretta, Ferrari, Citterio, Rovagnati, San Benedetto, San Pellegrino, Kimbo, Nespresso, Pepsico, Forst, Fiorital, Fjord, Callipo, Labeyrie, McCain, Surgital, Forno D’Asolo, Free System. Aziende che saranno protagoniste dei settori lattiero caseario, carni e salumi, dolciario con DolceItalia, il fuori casa, surgelati, ittico, green e multiprodotto, cui si aggiungerà il padiglione Venditalia Special Edition dedicato al settore delle vending machine e della ristorazione automatica, in collaborazione con Confida.