Ci è voluto quasi un anno di lavoro, ma alla fine ce l’ha fatta. Promo San Daniele Spa – società partecipata dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele e dalla Finanziaria Regionale Friuli Venezia Giulia – ha scongiurato il rischio di una scalata estera a un marchio leader nel distretto friulano del prosciutto, icona del made in Italy di qualità. Con una maxi-operazione da 14 milioni di euro è stato infatti acquisito l’intero magazzino di prosciutti San Daniele della Brendolan, in liquidazione e in concordato preventivo presso il Tribunale di Vicenza. Un’operazione destinata a fare scuola, dal momento che rappresenta lo stato dell’arte della collaborazione tra i consorziati a un’associazione di categoria: i produttori, facendo squadra e con il supporto di banche e istituzioni, sono riusciti a tutelare il ‘contesto produttivo del prosciutto’ assicurando stabilità occupazionale a tutti gli operatori e alle maestranze del San Daniele, garantendo perfino il ricollocamento di alcune unità lavorative messe in mobilità o in cassa integrazione. Un lavoro di gruppo che avrà ricadute positive su tutto il sistema della Dop San Daniele e che fa riflettere su come un gioco di team ben coordinato possa trasformare una crisi in opportunità di crescita e sviluppo.
14 milioni di euro per Brendolan
I produttori, facendo squadra e con il supporto di banche e istituzioni, sono riusciti a tutelare il ‘contesto produttivo del prosciutto’
© Riproduzione riservata