Lo scorso 15 maggio la catena americana Costco ha inaugurato il suo primo centro in Spagna, per la precisione nel parco commerciale Higueron Sur a nord di Siviglia. La struttura, che si estende su 15mila mq e assorbe una forza lavoro di 235 dipendenti, è frutto di un investimento di 12 milioni di euro.
Costco avrebbe sottolineato che la scelta di Siviglia è stata dettata da procedure burocratiche più semplici rispetto a quelle di altre città, ma secondo la rivista Alimarket le intenzioni della catena sarebbero di sviluppare altri centri a breve termine a Madrid, Barcellona o Valencia. Per intraprendere questo sviluppo, infatti, avrebbe già fatto diverse iniezioni di capitale nella controllata spagnola, Costco Wholesale Spagna: la prima lo scorso febbraio per un importo di 2,78 milioni di euro, a cui ne è seguita una di 15 milioni e un’altra lo scorso aprile per ulteriori 10 milioni, che posizionano il suo capitale sociale a 42,783 milioni di euro.
La catena apre i battenti con un portafoglio di 15mila aderenti al suo Club, che attraverso il pagamento di una quota ottengono il diritto di acquistare presso il negozio e di sfruttare i prezzi della catena. In vendita, prodotti alimentari, bevande, prodotti per la casa, fino a elettrodomestici, abbigliamento, salute e prodotti di bellezza. Come riporta la rivista spagnola, secondo la relazione annuale del gruppo complessivamente circa il 20% dei prodotti venduti sono cibi confezionati, mentre i prodotti freschi e quelli da forno incidono il 13%; in generale, il peso del food in questo formato commerciale arriva al 60% del catalogo.
Costco, che realizza vendite per oltre 102 miliardi di dollari, è presente negli Stati Uniti, Canada, Messico, Porto Rico, Regno Unito, Giappone, Taiwan, Corea e Australia.