Crescita record per Vivi Verde Coop

Dal 2009 al 2013 la linea di prodotti biologici ed ecologici ha fatto registrare un +70%
Crescita record per Vivi Verde Coop

A qualcuno (e non sono pochi) piace green. Non fanno eccezione, rispetto a questa tendenza,i consumatori di Coop che sembrano aver elaborato una strategia di acquisto orientata a privilegiare prodotti bio e/o ecologici rispetto agli analoghi convenzionali, a dispetto del differenziale di prezzo. I dati presentati da Marco Pedroni, presidente di Coop Italia all’iniziativa di Coldiretti ‘Lavorare e vivere green in Italia’ in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente parlano chiaro:  dal 2009 al 2013 la linea Vivi Verde Coop (che raccoglie più di 400 prodotti, dall’alimentare alla chimica ideati per chi vuole vivere all’insegna della sostenibilità ambientale) è cresciuta del 70% (nell’ultimo anno ha superato il +12%) . Se poi si scende nel dettaglio paragonando le scelte di acquisto dei prodotti da agricoltura bio rispetto a quelli da agricoltura convenzionale ci si accorge che i primi risultano di gran lunga quelli che crescono di più. E’ cosi per la pasta di semola bio +55% rispetto al +6% della pasta di semola tradizionale (il dato è riferito a aprile 2014 su aprile 2013) , per il latte +7% a fronte di un + 1 del convenzionale, le uova +6% rispetto al +3. E lo stesso discorso vale per le conserve rosse +11% rispetto al -1%, il riso +17% a fronte di un -3% e anche nella chimica (detersivi per la casa ma anche prodotti cosmetici) l’attenzione per un minore impatto ambientale dei prodotti fa la differenza: la linea Vivi Verde fa registrare un + 21%, mentre la  linea omologa tradizionale flette di un -5%.

Ma non si acquista solo green, si privilegia anche il concetto del riutilizzo. Nel corso del 2013 sono state vendute 221 milioni di shopper biodegradabili compostabili (ma erano il doppio solo l’anno prima)  a fronte di 6,2 milioni di sporte riutilizzabili (erano appena 12.000 nel 2008). Questa crescente eco-coscienza sviluppata in pochi anni dal consumatore italiano giustifica anche la scelta fatta da Coop di proporre la vendita di prodotti per la detergenza a marchio Coop sfusi allargando fino ai 200 i punti vendita attualmente interessati.

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