Si chiama Original Unvertpackt, ed è un nuovo concept di supermercato, caratterizzato dall’assenza totale di rifiuti. Come? Eliminando completamente il packaging da ogni genere di alimento in vendita. L’idea sta per debuttare in Germania dalle menti di due innovatrici sociali, Sara Wolf e Milena Glimbovski. Aprirà presto i battenti a Berino un punto vendita che incoraggia l’utilizzo di contenitori riutilizzabili per tutta la merceologia, beverage compreso. Non quindi una semplice area per la vendita sfusa all’interno di un negozio convenzionale, ma un vero e proprio guanto di sfida ai big retailer. L’intento dichiarato dalle due fondatrici è infatti mostrare alla grandi catene che sono possibili alternative più ecologiche alle modalità tradizionali. In America è infatti stato calcolato che ogni punto vendita produce 1,4 kg di rifiuti al giorno di soli packaging.
E nonostante l’alta valenza simbolica, il progetto non intende rinunciare alla fattibilità e alla sostenibilità economica.
Le aspettative dei consumatori, d’altronde. sono più che positive e incoraggianti, visto che l’iniziativa di crowdfunding che doveva finanziare una parte del progetto, pari a 61mila dollari (il resto è sostenuto da investitori privati), ha raggiunto in tre settimane 124mila dollari.