Fatta di birra e limonata, la lemon radler è una bevanda semplice, rinfrescante, moderatamente frizzante, poco amara e dalla bassa gradazione alcolica: ideale per l’estate. Diffusa in Europa dell’est, soprattutto in Baviera e nel Tirolo (anche in bottiglia e lattina), è arrivata sugli scaffali della gdo italiana con Dreher, che la lancia nell’estate 2013. L’hanno seguita Ichnusa, Moretti, Bavaria, Beck’s, Peroni. Siamo andati a visitare – mercoledì 11 giugno, intorno alle 10:00 – la corsia delle birre all’IperCarrefour del centro commerciale I Due Mari di Lamezia Terme (Cz), per osservare prezzi e merchandising di questo nuovo segmento della categoria birra. Senza un criterio ben preciso, le birre in assortimento erano così esposte:
Prezzi
Peroni Chill Lemon, confezione 3x33cl, a 1,89€ (anzicchè 2,49€);
Dreher Lemon Radler, confezione 3x33cl, a 2,49€, quasi in rottura di stock;
Birra Moretti 100% Limoni Italiani, confezione 3x33cl (senza prezzo), in rottura di stock;
Beck’s Green Lemon, 33cl, a 0,99€ (anzicchè 1,39€).
Merchandising
Peroni Chill Lemon: stopper promozionale scritto a mano;
Dreher Lemon Radler: banner frontale “è tempo di limonare”;
Birra Moretti 100% Limoni Italiani: banner laterale e frontale che richiamano la forma di una cassetta di legno di limoni;
Beck’s Green Lemon: stopper promozionale ed espositore a inizio corsia.
Le rotture di stock, la mancata informazione sui prezzi, il disordine del display rivelano una scarsa attenzione alle radler da parte dell’insegna. O da parte dei merchandiser?
di Valentina Gatti