In un prodotto realmente sostenibile, il packaging riveste un ruolo primario. Per questo Barilla, che solo nel 2013 ha migliorato il profilo nutrizionale di 41 prodotti, ha confermato la sua partnership con Metsä Board, il gruppo finlandese specializzato in carta da fibra vergine ottenuta sostenibilmente. Il gruppo Metsä, di cui Metsä Board è solo una divisione (le altre sono Metsä Forest, Metsä Wood, Metsä Fibre, Metsä Tissue), guidato dal ceo Kari Jordan, ha un fatturato di 5 miliardi di euro e distribuisce i propri prodotti (principalmente cellulosa e cartoncino) in 70 paesi. Nove stabilimenti in Finlandia lavorano e trasformano il legno con tecnologie all’avanguardia e alti standard di sostenibilità, tanto che il gruppo fornisce il 20% della bioenergia finlandese, proveniente dagli scarti della lavorazione del legno. Il Gruppo Metsä (‘foresta’ in finlandese) ha come azionisti e soci 125 mila proprietari forestali, suddivisi in 14 distretti su tutto il territorio nazionale, per una massa di materiale complessivo superiore a 1,3 milioni di metri cubi.
Se prima Metsä forniva solo le etichette dei sughi, oggi la classica ‘blue box’ è realizzata con Simcote, un cartoncino il 30% più leggero della concorrenza, ma con resistenza e caratteristiche omologhe.